Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Angelina, una super trisnonna a Zoppé

Sul numero 47 dell'Amico del Popolo "di carta" del 27 novembre la storia di Angelina Matiuzzi raccontata da Roberto De Nardin e una nuova puntata della rubrica "Con i capelli bianchi" di Gianfranco Conati

Sul numero 47 dell’Amico del Popolo “di carta” del 27 novembre, in distribuzione questa settimana (su abbonamento, in edizione digitale e in edicola), puoi leggere la pagina di approfondimento dedicata a “Nonni e nipoti”.

A Zoppé di Cadore la prima neve fa da sfondo alla storia di Angelina Matiuzzi, classe 1933, che festeggia il traguardo di trisnonna. Dopo una vita segnata dall’emigrazione in Germania per gestire una gelateria con il marito Michele e dal ritorno in paese dopo 28 anni, Angelina racconta con vivacità i suoi 8 nipoti, 12 pronipoti e ora il primo trisnipote.

Cosa ha insegnato ai nipoti? «Molti li ho tenuti con me nei mesi primaverili; ho cercato di insegnare tante cose, specialmente di vivere bene in questo mondo ma… non è mancata qualche tirata di orecchie. Mi vogliono bene e so che mi ascoltano». «È importante cercare sempre di arrangiarsi, senza far diventar matti gli altri – dice ancora Angelina – In famiglia è fondamentale cercare di volersi bene andando d’accordo. Nella vita occorre accogliere volentieri tutto quello che arriva, le gioie come le prove, senza disperare».

Insieme alla storia di Angelina, una nuova puntata della rubrica “Con i capelli bianchi” del geriatria Gianfranco Conati: «È indiscutibile che i nonni sono i pilastri fondamentali per molti nipoti in qualsiasi fase della loro vita. Ricevere molto affetto nella prima infanzia fa crescere i bambini sereni e sicuri di se stessi. La spensieratezza dei ragazzi è una carica di entusiasmo che tiene in allenamento la mente dei nonni, portando a numerosi benefici dal punto di vista fisico, psicologico e cognitivo».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *