In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, la Provincia di Belluno, in collaborazione con Una Montagna di Libri, la festa internazionale della letteratura di Cortina d’Ampezzo, lancia «Storie Olimpiche», un ciclo di quattro eventi dedicati a narrare lo sport come patrimonio culturale e fonte di ispirazione. L’iniziativa offrirà al pubblico un viaggio tra le competizioni di ieri e quelle di oggi, raccontate direttamente dai protagonisti che hanno segnato la storia italiana.
Il presidente della Provincia, Roberto Padrin, sottolinea l’importanza del progetto: «Questi incontri dimostrano che il nostro territorio non è solo la cornice dei Giochi del 2026, ma il cuore pulsante dei loro valori. Riannodare il filo che lega il ’56 al futuro con le voci dei protagonisti, dai campioni del passato a chi ci rappresenterà a casa, è il modo migliore per costruire l’eredità olimpica per la nostra comunità. Sport è storia, ispirazione e futuro, e questo ciclo lo racconta perfettamente.»
Il ciclo, organizzato e condotto da Francesco Chiamulera, responsabile di Una Montagna di Libri, prenderà il via domenica 7 dicembre, alle ore 20.30, nella Sala Don Tamis di Agordo. Protagonisti della serata saranno l’atleta paralimpico medagliato René De Silvestro e l’atleta agordino Luca Palla, in dialogo con il giornalista Massimo Spampani. L’incontro prende spunto dal libro di Spampani, «Cortina 1956. Le prime Olimpiadi bianche in Italia», che ripercorre le immagini e le storie delle prime Olimpiadi invernali italiane e proietta lo sguardo verso il 2026. De Silvestro racconterà la responsabilità e le emozioni di gareggiare in casa, mentre Luca Palla, atleta di Livinallongo noto per passione e tenacia, condividerà il percorso di recupero e dedizione che lo ha portato a inseguire il sogno olimpico.
Il programma itinerante, inserito nel ricco calendario di Una Montagna di Libri, proseguirà nel 2026 con altri protagonisti dello sport italiano: «Ragazze di montagna», incontro con Deborah Compagnoni, sabato 10 gennaio, ore 18, Pieve di Cadore, Sala Cos.mo; «I passi che portano all’oro», Antonella Palmisano e Andrea Schiavon, sabato 17 gennaio, ore 18, Feltre, Birreria Pedavena; «Non ho fretta ma vado veloce», Kristian Ghedina e Lorenzo Fabiano, venerdì 23 gennaio, ore 18, Cesiomaggiore, Sala polifunzionale di Pradenich.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Maggiori informazioni su unamontagnadilibri.it
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
