Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Tsks Belluno campione nazionale Aics di kata: trionfo a Calenzano

In Toscana uno straordinario bottino di 25 podi: 8 ori, 10 argenti e 7 bronzi. Ottimi piazzamenti anche nel kumite

Un weekend da incorniciare per il Tsks Belluno, che a Calenzano, in provincia di Firenze, ha conquistato il titolo di campione nazionale Aics di kata, chiudendo al primo posto la classifica finale per società. Un risultato prestigioso, ottenuto grazie agli eccellenti piazzamenti degli atleti bellunesi su ben cinque tatami, in una competizione che ha visto la partecipazione di oltre 600 atleti provenienti da più di 50 società sportive di tutta Italia.

La giornata di sabato, dedicata al kata, ha preso il via attorno a mezzogiorno e si è conclusa alle 18.30, coinvolgendo tutte le categorie, dai Ragazzi ai Seniores. I 23 karateki del Tsks Belluno, partiti all’alba da Calalzo, sono stati protagonisti assoluti. «È stata una trasferta impegnativa – commenta il maestro Roberto Bacchilega – ma ampiamente ripagata dai risultati. Sono molto soddisfatto, anche se da alcuni atleti mi aspettavo comunque qualcosa di più, conoscendo le loro potenzialità».

Nel dettaglio, questi i principali piazzamenti nel kata- Ragazzi: 3° Gabriele Pradetto (cinture arancio-verdi); ragazze: 2ª Alice Ghinato (blu-marroni); esordienti: 1ª Cecilia Bianco (marroni-nere) e 2ª nella prova Interstile; 2ª Sara Pagotto (marroni-nere); 2ª Bianca Baldovin (arancio-verdi); xadetti/e: 1ª Anna Belli (blu); 3ª Emily Pocchiesa (arancio-verdi); 1ª Matilde Antinucci (marroni-nere) e 2ª prova Interstile; 2° Samuele Pinzon (marroni-nere); 2ª Emma Fiori (marroni-nere); Juniores: 1ª Martina Bianchi (blu); 1ª Giada Gaspari (nere) e 1ª prova Interstile; 2ª Giulia Cecconi (nere); 3ª Letizia Zanetto (nere)

Nel kata a squadre sono arrivati altri importanti risultati: 1° Junior-Senior femminile, 2° Junior-Senior maschile, 3° Ragazzi-Esordienti maschile e 3° Ragazze-Esordienti femminile.

Domenica è stato invece il turno del kumite, dove il Tsks Belluno ha continuato a raccogliere risultati significativi. Tra gli Esordienti (12-13 anni) ha vinto Roberto Maran, con il 4° posto di Riccardo Barozzi. Nei Cadetti (14-15 anni) è arrivato il bronzo per Matteo Casanova Rosolo, mentre Lorenzo Pontil Scala è stato squalificato per eccesso di contatto. Nel Juniores/Seniores femminile, argento per Linda Pompanin. Nei Seniores 18+, bronzo per Loris Da Rin, con Antonio Buzesco Pop e Leonardo Antonazzi fuori dal podio.

Soddisfatto anche l’istruttore Mattia Bacchilega: «Sono contento dei risultati ottenuti, che dimostrano l’evidente crescita tecnica mostrata dagli atleti». La spedizione in terra toscana si chiude dunque con un bilancio eccezionale: 8 medaglie d’oro, 10 d’argento e 7 di bronzo, per un totale di 25 podi, confermando la solidità, la crescita e la grande determinazione di un gruppo sempre più competitivo a livello nazionale.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *