L’arte crea un legame tangibile tra le persone, trasformando la memoria in qualcosa di emotivo e duraturo. Permette di esprimere sentimenti difficili da verbalizzare e di onorare la vita e il ricordo di una persona che non c’è più fisicamente, ma che è presente con lo spirito. Si aprirà con una mostra collettiva, in collaborazione con gli artisti del territorio, il progetto artistico «Grazie Edi» in memoria di Edi Fontana, presidente di Civicamente Aps Associazione di Idee.
La sede di piazza Saubens a Trichiana ospiterà le opere di trentasei artisti in accordo con la famiglia di Edi, l’associazione Libera di cui era presidente di uno dei presidi e con il Gruppo di Acquisto Solidale di Limana. La mostra verrà inaugurata il 6 dicembre alle ore 11 e rimarrà aperta fino all’11 gennaio.
Gli artisti del gruppo «Echi d’arte», una sezione di Civicamente, hanno voluto con questa mostra omaggiare Edi che, con generosità e garbo, ha dato vita a iniziative culturali e sociali che hanno arricchito il nostro territorio. Renata Fregona, referente del gruppo: «Ci avvaliamo della collaborazione di una quarantina di artisti della Valbelluna. Esprimiamo sincera gratitudine a Edi e ci impegniamo a dare continuità a questa realtà». La moglie Eliana lo ricorda: «Un abbraccio, un sorriso, una battuta e una risata hanno da sempre contraddistinto il nostro stare in famiglia. Padre, amico, compagno di vita in qualsiasi momento. Ringrazio tutti coloro che sono stati amici di Edi in questi tre anni di Civicamente».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
