Belluno °C

lunedì 8 Dicembre 2025,

Domani la rievocazione della benedizione degli zattieri con San Nicolò

Si apre un fine settimana di eventi pensato dall'associazione Borgo Piave Etc

Dicembre a Belluno si apre all’insegna della tradizione, della spiritualità e della condivisione, con tre appuntamenti che uniscono la storia del Borgo Piave al simbolo più luminoso del Natale: la Stella del Ponte della Vittoria.

Nel giorno dedicato a San Nicolò, protettore degli zattieri e dei naviganti, Borgo Piave diventa il cuore pulsante della città, tra rievocazioni storiche, benedizioni, spettacoli sull’acqua e momenti di autentica magia natalizia. Domani, sabato 6 dicembre si terrà la rievocazione della storica benedizione degli zattieri della Piave e delle zattere, riproposta in chiave moderna con la partecipazione di tutti coloro che oggi vivono il fiume per sport, lavoro o passione.

Il programma prenderà il via alle ore 14 con il ritrovo a Ponte nelle Alpi, nel greto del Piave, per tutti i partecipanti muniti di kayak, canoa, sup, packraft e raft. Alle 14.30 inizierà la suggestiva discesa lungo il fiume, che si concluderà tra le 15.30 e le 16.00 in piazzetta a Borgo Piave, davanti alla Chiesa di San Nicolò in via dei Molini.

Qui farà il suo arrivo San Nicolò, a bordo dei raft e accompagnato da kayak, packraft e canoe, per incontrare i bambini e donare loro dolci e piccoli presenti. Seguirà, alle 16.00, la benedizione dei natanti e dei naviganti, un momento intenso e carico di significato che unisce passato e presente in un unico gesto di protezione e buon auspicio. Alle 16.30, in piazzetta, sarà offerto a tutti tè e brulè, per condividere un momento conviviale in attesa dell’evento serale.

Durante la giornata sarà inoltre possibile visitare il Museo del Porto fluviale e degli Zattieri, il Museo delle Maschere Dolomitiche di Gianluigi Secco e la Chiesa di San Nicolò, custodi di storia e tradizione del territorio. Per chi desidera vivere un’esperienza lungo il fiume, è prevista anche la possibilità di partecipare alla discesa in rafting con Dolomiti Rafting, al costo di 40 euro a persona, con attrezzatura fornita per garantire sicurezza e comfort.

Il culmine della giornata sarà rappresentato dalla 16ª edizione dell’accensione della Stella del Ponte della Vittoria, uno degli eventi più attesi e sentiti dalla comunità bellunese. Alle ore 17.30, dal Pontet (ponte vecchio), si potrà assistere all’emozionante accensione della stella posizionata sotto il Ponte della Vittoria, a Borgo Piave. Un simbolo potente che richiama la stella cometa che guidò i Re Magi, illuminando non solo il fiume e il ponte, ma anche i cuori di chi vi assiste. L’evento, presentato da Borgo Piave Etc Aps, vedrà la collaborazione del nucleo di Protezione civile Ana di Belluno, del Club Subacqueo Belluno con una suggestiva fiaccolata lungo la riva del Piave, e il passaggio in acqua dei raft a cura di Rafting Dolomiti, creando un’atmosfera unica e coinvolgente.

Le celebrazioni proseguiranno lunedì 8 dicembre alle ore 17, nella Chiesa di San Nicolò, con il Concerto di Natale organizzato dall’associazione musicale “A. Miari” in collaborazione con Borgo Piave Etc. Un viaggio musicale tra i brani più suggestivi della tradizione natalizia, per riscoprire la vera essenza del Natale: quella del bambino nato nella semplicità, al freddo e al gelo, portando con sé un messaggio universale di luce e speranza. I canti saranno eseguiti da: Maria Grazia Feltre, Stefano Emmi, Alessandra Pugliese, Alessandra Giacobbi, Giulia Signoretto, Virginia Riccardi, Deborah Bordignon, Francesca Meneghesso, Giorgio Zatta e Lucio De Cassan, accompagnati al pianoforte dal Maestro Carlo De Battista.

Per informazioni e prenotazioni: segreteria@borgopiaveetc.it, www.canyoningborgovalbelluna.it

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *