Belluno °C

lunedì 8 Dicembre 2025,

Klimt incanta Borgo Valbelluna: la mostra vola verso quota tremila visitatori

A poco più di un mese e mezzo dall’inaugurazione, i numeri parlano chiaro

Sta diventando un vero e proprio “caso culturale” a Borgo Valbelluna la mostra “L’oro e l’anima. Grafiche di Gustav Klimt”, ospitata al Palazzo delle Contesse di Mel e organizzata da ArtDolomites in collaborazione con il Comune. A poco più di un mese e mezzo dall’inaugurazione, i numeri parlano chiaro: sono già stati staccati oltre 2.600 biglietti, e il traguardo dei tremila è ormai a un passo.

Il flusso di visitatori non accenna a diminuire e continua a coinvolgere un pubblico ampio e trasversale: dai bambini delle scuole dell’infanzia agli studenti degli istituti superiori della provincia, dai gruppi organizzati alle associazioni, fino ai centri diurni, alle comunità e alle famiglie. Non mancano inoltre i visitatori provenienti da fuori provincia, in particolare dal Trevigiano, dal Veneziano e dal Trentino, a conferma di un interesse che ha ormai superato i confini del Bellunese.

Il biglietto numero tremila è atteso proprio nel corso del “weekend lungo” dell’Immacolata, che sarà caratterizzato dalla prima apertura festiva straordinaria in programma per lunedì 8 dicembre, con orario 9.30-12.30 e 14.30-18.30.

Nel frattempo si è concluso con successo anche il terzo appuntamento degli “aperitivi in mostra”, svoltosi mercoledì 3 dicembre e ancora una volta caratterizzato dal tutto esaurito. L’iniziativa, molto apprezzata dal pubblico, tornerà ancora in due date: mercoledì 17 e lunedì 29 dicembre, con ingresso alle 18.45, previa prenotazione all’indirizzo prenotazioni@artodolomites.it (posti limitati).

Proseguiranno inoltre, per tutti i venerdì del mese di dicembre – 5, 12 e 19 – le visite guidate su prenotazione. L’iniziativa non sarà invece attiva venerdì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, quando la mostra rimarrà comunque visitabile in occasione della seconda apertura festiva straordinaria, dalle 14.30 alle 21.00.

A rendere ancora più attrattivo il centro storico di Mel contribuiranno, da sabato 6 dicembre fino al 6 gennaio, anche i mercatini natalizi di “Natale nel Borgo”, creando un connubio tra arte e tradizione capace di valorizzare ulteriormente il territorio. «La mostra sta avendo ricadute importanti per il paese, e a confermarlo sono gli stessi esercenti – sottolineano da ArtDolomites –. Con l’arrivo dei mercatini natalizi, questa doppia offerta rappresenterà un ulteriore fattore di crescita dell’attrattività di Mel e di Borgo Valbelluna, obiettivo principale della nostra iniziativa».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

  • Cercate di essere più obiettivi, altrimenti rischiate di prendere lucciole per lanterne: dopo la visita vi potreste ricredere sia sull’importanza della mostra che sul suo valore artistico. Certo c’è una qualche originalità, ma non sta nelle opere esposte. Dovete stare attenti, perché proponendo articoli come questo anche il settimanale perde quota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *