Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Dislessia: lo spettacolo di Francesco Riva per capire meglio il disturbo

Tre repliche di «Dislessia… dove sei Albert?» per sensibilizzare sul disturbo. Appuntamento aperto al pubblico il 12 dicembre al Giovanni XXIII.

Tre appuntamenti teatrali per riflettere sulla dislessia, un disturbo che rende complessa e lenta la lettura, incidendo anche sulla comprensione. Non si tratta di una malattia, ma di un diverso funzionamento del cervello: è questo il messaggio che le Scuole in Rete, insieme all’Associazione Amici delle Scuole in Rete, all’Adsa di Belluno, a Metalogos con il progetto «Oltre disruption» e all’Ufficio scolastico provinciale, vogliono trasmettere attraverso lo spettacolo «Dislessia… dove sei Albert?» interpretato da Francesco Riva.

Il monologo racconta la storia di Giacomo, bambino incompreso da scuola e famiglia perché non apprende come gli altri. Con questa opera, Riva – diplomato all’European Union Academy of Theatre and Cinema di Roma – ha già contribuito a sensibilizzare sul tema, portandola in numerose scuole e convegni medici accanto al professor Giacomo Stella. Nel 2019 lo spettacolo ha ricevuto anche il riconoscimento della Presidenza della Repubblica per il suo valore sociale.

L’appuntamento aperto alla cittadinanza è fissato per venerdì 12 dicembre alle 20.30 al teatro Giovanni XXIII di Belluno, con ingresso gratuito grazie al sostegno dell’Adsa e al cofinanziamento del progetto regionale FSE+ 2021-2027 «Oltre disruption – un patto per cambiare cultura».

Due repliche sono dedicate agli studenti: venerdì mattina per le scuole superiori al Giovanni XXIII e sabato 13 per le scuole medie di Pedavena, presso l’auditorium «Sala Guarnieri».

Prenotazioni sul sito studentibelluno.it.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *