Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Mercoledì 10 dicembre la staffetta per la pace in città

Dopo il convegno «Sport, Ambiente, Pace» di Longarone, la «Staffetta per la pace» a Belluno: incontri, musica e riflessioni per promuovere i diritti umani e la cultura della tregua olimpica.

La Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace, in collaborazione con le Scuole in Rete per un mondo di Solidarietà e Pace, l’associazione Scuole in Rete di Belluno e l’Ufficio scolastico provinciale, promuove due eventi nell’ambito del bando regionale «Iniziative di promozione della cultura dei diritti umani» 2023.

Il primo appuntamento si è tenuto il 28 novembre 2025 a Longarone, con il convegno «Sport, Ambiente, Pace». Sono intervenuti il professor Nicola Sbetti, docente di Storia dello sport all’Università di Bologna, l’ingegnere Vanni Toigo, già dirigente di ricerca del CNR e del Consorzio RFX dell’Università di Padova, e Mario De Bon, testimone della tragedia del Vajont.

Il secondo evento sarà Staffetta per la pace città di Belluno, in programma il 10 dicembre 2025. La giornata inizierà alle ore 9.45 al Teatro Buzzati, con accoglienza e saluti delle istituzioni pubbliche e sportive. Seguiranno l’esecuzione musicale degli studenti del Liceo Renier, uno spettacolo sul tema della pace e gli interventi di Antonella Stelitano sulla tregua olimpica e di Giorgio Chinellato, presidente di Panathlon International. Gli studenti leggeranno il documento sulla tregua olimpica, accompagnati dal coro Arcobaleno e dal maestro Andrea D’Alpaos, che insegnerà l’inno per la pace.

Dopo la pausa pranzo – con degustazione gratuita del «pastin», preparato dagli Alpini in Piazza dei Martiri – il pomeriggio prevede visite guidate alla città e al Museo di Palazzo Fulcis, seguite dalla staffetta nel centro storico con momenti di riflessione. Alle ore 17 in Piazza Duomo si terranno i saluti conclusivi, il canto dell’inno per la pace e la consegna dell’appello per la tregua olimpica al Prefetto di Belluno e all’olimpionico Silvio Fauner. La giornata si chiuderà con il concerto gospel dei Joy Singers di Venezia al Teatro Dino Buzzati, aperto alla cittadinanza.

Per partecipare è richiesta la registrazione, dove sono disponibili informazioni, il testo dell’inno, e i moduli per prenotare pranzo e visite guidate.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *