Il Teatro Comunale Dino Buzzati inaugura giovedì 11 dicembre alle 21 la quarta edizione di Giovedì Giovani h21, rassegna dedicata ai linguaggi della scena contemporanea e alla giovane drammaturgia italiana, sotto la direzione artistica di Daniela Nicosia e Vassilij Gianmaria Mangheras.
L’apertura è affidata a La sparanoia, produzione Sardegna Teatro – Agidi, scritta, diretta e interpretata da Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri, duo artistico che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione per un teatro capace di intrecciare ironia, critica sociale e una forte componente fisica.
Lo spettacolo si apre con una frase che gli autori definiscono «tanto feroce quanto lucidamente provocatoria»: «Non ci sono buone notizie. La sinistra è defunta ed è meglio così». Da qui prende forma un percorso teatrale che guarda al presente con sguardo corrosivo, attraversando precarietà lavorativa, ansie generazionali e una quotidianità compressa in pochi spazi materiali ed emotivi. La sparanoia, spiegano gli autori, è «atto unico senza feriti gravi – purtroppo», un racconto grottesco che mette in scena una generazione sospesa tra desiderio di cambiamento e difficoltà a immaginare una rivoluzione possibile.
Fettarappa e Guerrieri propongono un linguaggio scenico immediato, caratterizzato da dinamismo fisico, ritmi serrati e un’ironia che si misura con temi politici e sociali senza scivolare nella retorica. Il loro lavoro, spesso ospitato da importanti istituzioni teatrali, esplora contraddizioni e fragilità della contemporaneità e sollecita lo spettatore a un confronto diretto con il proprio vissuto.
Con questa apertura, Giovedì Giovani h21 conferma l’obiettivo di valorizzare artisti emergenti e nuove forme drammaturgiche, promuovendo il teatro come luogo di riflessione sul presente. La stagione è realizzata da Tib Teatro con Fondazione Teatri delle Dolomiti e Comune di Belluno, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Veneto e di Rete Eventi – Provincia di Belluno. Media partner sono Radio Belluno e Radio Cortina.
Informazioni e prenotazioni sono disponibili al numero 0437 950555 o all’indirizzo info@tibteatro.it. I biglietti possono essere acquistati anche online; la biglietteria del Teatro Dino Buzzati sarà aperta l’11 dicembre dalle 19. Previsti abbonamenti e agevolazioni per under 30 e gruppi classe.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
