Belluno °C

domenica 1 Febbraio 2026,

Online i bandi del Comune: 25 mila euro a disposizione per associazioni e iniziative locali

Le domande devono essere presentate entro le ore 12 di lunedì 15 dicembre

Il Comune di Belluno mette a disposizione 25 mila euro per sostenere manifestazioni e attività culturali, sportive, turistiche e sociali realizzate sul territorio nel 2025. I bandi, consultabili da venerdì scorso sul sito istituzionale, stabiliscono criteri, requisiti e modalità di partecipazione, con l’obiettivo di garantire trasparenza e un corretto utilizzo delle risorse pubbliche. Le domande devono essere presentate entro le ore 12 di lunedì 15 dicembre.

Possono partecipare enti, associazioni e fondazioni operanti sul territorio comunale, che dovranno indicare programma dettagliato, luogo e periodo di svolgimento, partner coinvolti, destinatari e un prospetto delle spese e delle eventuali entrate. Il contributo massimo concedibile è pari al 50% delle spese complessive e sarà liquidato solo a fronte della documentazione che attesti la corretta realizzazione dell’iniziativa.

«Garantire ogni anno questo fondo è una scelta precisa – afferma il sindaco Oscar De Pellegrin – vogliamo che enti e associazioni sentano la vicinanza del Comune. Il loro impegno tiene viva la città e crea legami sociali, offrendo opportunità a tutte le fasce della popolazione.» Anche gli assessori al sociale, Marco Dal Pont, allo sport, Monica Mazzoccoli, e al turismo, Paolo Luciani, hanno sottolineato l’importanza di sostenere le realtà associative locali, riconoscendone il ruolo fondamentale nella vita della comunità. Dal Pont evidenzia come gli investimenti in iniziative sociali generino valore culturale e relazionale, Mazzoccoli ricorda l’importanza dello sport nella promozione della salute e della socializzazione, mentre Luciani sottolinea il ruolo dell’associazionismo nella promozione del territorio.

Le domande devono essere presentate utilizzando esclusivamente la modulistica ufficiale, disponibile: sul sito istituzionale del Comune di Belluno; allo Sportello dei Cittadini, Piazza Duomo 2, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il giovedì anche dalle 15 alle 17. L’amministrazione comunale invita tutte le realtà interessate a partecipare, sottolineando come il mondo associativo rappresenti una risorsa preziosa per la vitalità, la coesione e lo sviluppo del territorio.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *