Un promontorio anticiclonico è in arrivo sulle montagne venete: da mercoledì a venerdì il cielo sarà perlopiù sereno o poco nuvoloso, con aria tersa e visibilità ottima in quota. Le temperature in montagna saliranno sensibilmente, ben oltre le medie stagionali, mentre nelle valli si accentuerà l’inversione termica, con aria fredda che ristagnerà a fondo valle. Non sono previste precipitazioni: tuttavia, nelle ore notturne e al primo mattino è possibile la formazione di nebbie o nubi basse in alcuni fondovalle prealpini.
Domani, mercoledì 10 dicembre, tempo stabile con cielo sereno, aria tersa ed ottima visibilità. Aumenta la probabilità di nebbie notturne in alcuni fondovalle prealpini. Precipitazioni assenti. Le temperature toccheranno il loro apice in alta quota, con valori ben superiori alla media, mentre l’inversione termica si accentuerà ulteriormente in molte valli. Venti deboli di direzione variabile nelle valli; deboli/moderati dai quadranti meridionali (sud-est al mattino e sud-ovest al pomeriggio/sera) in alta quota.
Giovedì 11 tempo stabile. Cielo sereno aria tersa e ottima visibilità fino al primo mattino. Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio a tratti velato, con nubi alte in grado a tratti di mascherare il sole. Maggior probabilità di nebbie o nubi basse in alcuni fondovalle Prealpini, localmente persistenti. Precipitazioni assenti. Temperature in generale diminuzione rispetto a mercoledì e attenuazione dell’inversione termica Prealpi. Venti deboli di direzione variabile nelle valli, da sud-ovest in alta quota.
Venerdì 12 cielo sereno o al più poco nuvoloso per qualche velatura al mattino. Eccellente visibilità in quota. Temperature pressochè stazionarie con inversione termica nelle valli. Venti deboli: variabili nelle valli, in quota da nordovest al mattino e da sudovest dal pomeriggio.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
