Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Disagio psicologico, è allarme tra gli adolescenti. La rassegna di lunedì 15 dicembre ►VIDEO

Cerca e segui L'Amico del Popolo anche su Facebook, YouTube, Instagram, X, Telegram, LinkedIn, BlueSky, Spotify

Guarda la Rassegna stampa:
clicca qui per vederla su Facebook
clicca qui se preferisci YouTube
clicca qui per guardarla su Instagram

Disagio psicopatologico tra gli adolescenti: è allarme. Lo testimoniano i dati in crescita che Aldo Gatto – direttore dell’Unità operativa complessa di Psichiatria di Belluno e del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss1 Dolomiti – snocciola per raccontare la situazione in provincia. Un allarme testimoniato anche dall’aumento (dati più che raddoppiati rispetto al 2016) del consumo di psicofarmaci rilevato dallo studio dell’OsMed 2024 sui ragazzi. Il disagio è legato a vari fattori, dalla famiglia alle relazioni problematiche tra adulto e adolescente e tra genitori e figli, dall’uso dei social all’abuso di sostanze stupefacenti, a una società che richiede performance sempre al top. Tutto è scoppiato con l’isolamento innescatosi durante la pandemia da Covid.

Un -35,1% di esportazioni verso gli Stati Uniti nei primi nove mesi del 2025: pesa come un macigno la contrazione nel settore occhialeria, figlia dei dazi imposti dal presidente Trump. È impietoso il dato provinciale da gennaio a settembre di quest’anno, che ha registrato 474 milioni di export Usa a fronte dei 731 milioni di pari periodo 2024: ben 235 milioni in meno che mancano nelle casse delle aziende bellunesi.

Elezioni al Consorzio di bonifica Brenta In testa il fronte contrario alla diga. Tra le cinque liste in competizione per la leadership del Consorzio di bonifica Brenta, di Cittadella, che l’anno scorso aveva progettato il serbatoio da 20 milioni di metri cubi al confine tra le province di Trento e di Bolzano, ieri sera durante le operazioni si scrutinio primeggiavano quella della Coldiretti, con a capo Martino Cerantola, e la componente civica di Giustino Mezzalira.

Queste e altre notizie nella rassegna stampa curata oggi da Martina Reolon.

https://www.facebook.com/reel/1528805591676738?locale=it_IT

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

  • Oggi ci sono purtroppo genitori immaturi, incapaci di relazionarsi con chiunque e pure coi loro stessi figli. O si danno una regolata o ne vanno di mezzo gli adolescenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *