Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.
Domani, mercoledì 17 dicembre, tempo variabile a tratti instabile con presenza di molta nuvolosità, associata a modesti fenomeni. Precipitazioni. Probabili precipitazioni (50-60%) a carattere intermittente da sparse a diffuse e in prevalenza di debole intensità; la quota delle modeste nevicate sarà oltre i 1700-1900 m sulle Prealpi e i 1500-1700 m sulle Dolomiti, leggermente inferiori a tali quote tra la notte e le prime ore del mattino e alla sera. Sono previsti nelle 24 ore apporti di circa 3-10 mm localmente di 15 mm con altrettanti cm di neve fresca oltre i 2000 m. Temperature. Minime in lieve o contenuto aumento specie nelle valli salvo qualche lieve calo in quota, massime senza notevoli variazioni o in lieve diminuzione soprattutto nelle valli; debole escursione termica giornaliera. Venti. Nelle valli generalmente deboli, in quota deboli o moderati dai quadranti meridionali al mattino, in rotazione da quelli occidentali dal pomeriggio.
Dopodomani giovedì 18, dopo una residua nuvolosità tra la notte e l’alba, associata a qualche modesto fenomeno, tempo in prevalenza stabile e soleggiato soprattutto in alta montagna mentre in molte valli e altipiani il sole sarà in parte disturbato dalla presenza di nubi medio-basse soprattutto nella mattinata e dopo il tramonto con possibili parziali schiarite tra la tarda mattinata e il pomeriggio. Precipitazioni. Salvo delle residue e deboli precipitazioni tra la notte e l’alba (10-30%), eventualmente nevose oltre i 1500-1700 m, le precipitazioni saranno in seguito assenti (0%). Temperature. In contenuto calo le minime, in contenuto aumento le massime. Venti. Nelle valli generalmente deboli, in alta montagna da moderati a tesi da ovest, sud ovest, a 15-30 km/h a 2000 m e a 20-35 km/h a 3000 m.
Venerdì 19. Tempo stabile e soleggiato, salvo formazioni di nubi basse e di banchi di nebbie tra la notte e l’alba in alcune valli, in lento dissolvimento dopo l’alba. Temperature minime nelle valli in ulteriore calo, stazionarie o in lieve aumento in alta montagna; massime in ulteriore aumento specie in alta montagna con lieve ripresa del fenomeno dell’inversione termica dalla sera. Venti in alta montagna nella notte moderati occidentali, tendenti in mattinata a divenire deboli orientali.
Sabato 20. Tempo stabile e ben soleggiato con aria asciutta ed ottima visibilità, salvo locali foschie nelle ore fredde in qualche valle specie in prossimità dei corsi d’acqua. Temperature minime in contenuta diminuzione, massime stazionarie o in lieve aumento con una modesta inversione termica nelle ore fredde. Venti in quota in prevalenza deboli orientali.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
