Belluno °C

giovedì 18 Dicembre 2025,

Natale al Museo Etnografico Dolomiti tra tradizione, giochi d’inverno e laboratori creativi

Per le festività, due iniziative che riportano indietro nel tempo, tra inverni nevosi, slittate e giochi della montagna di un tempo

Il Museo Etnografico Dolomiti di Cesiomaggiore si prepara a celebrare il Natale offrendo ai visitatori un viaggio tra memoria, tradizione e partecipazione attiva. Per le festività, il museo propone due iniziative che riportano indietro nel tempo, tra inverni nevosi, slittate e giochi della montagna di un tempo.

All’ingresso i visitatori trovano un piccolo presepe, anteprima della futura mostra “La slitta fra tradizione, gioco e competizione”, dedicata al mondo degli slittini e che sarà inaugurata a fine gennaio. Accanto, un albero di Natale speciale invita tutti a condividere un ricordo personale legato alla neve e alle emozioni degli inverni dell’infanzia, trasformando il museo in uno spazio vivo di storie collettive.

Tra gli eventi in programma, sabato 27 dicembre, si terranno due visite guidate gratuite alle 15 e 16.15, dal titolo “Inverni d’altri tempi”. Le visite, curate dal Gruppo Folklorico di Cesiomaggiore e da Isoipse, offriranno uno sguardo approfondito sulle tradizioni invernali del passato. In tale occasione, il biglietto di ingresso sarà ridotto a 3 euro per gli adulti e gratuito per bambini e ragazzi. Il programma prosegue sabato 3 gennaio, dalle 15 alle 18.30, con “Baratto dei saperi”, un laboratorio creativo dedicato a ragazze e ragazzi dai 10 anni in su. Accompagnati dalle acquerelliste del museo, i partecipanti potranno sperimentare tecniche artistiche e condividere esperienze in un momento di scambio e apprendimento. L’attività è gratuita ma i posti sono limitati, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo: servizieducativi@isoipse.it

Il Natale al Museo Etnografico Dolomiti rappresenta un’occasione unica per riscoprire il passato, condividere ricordi e vivere il museo come luogo di incontro, dialogo e tradizione. Il Museo osserverà i seguenti periodi di chiusura: 24-26 dicembre; 31 dicembre-2 gennaio; 5-6 gennaio.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *