Belluno °C

giovedì 29 Gennaio 2026,

Val Canzoi, addio ai tralicci: si rimuovono le linee elettriche dismesse

In Val Canzoi sono iniziati i lavori per rimuovere i cavi ad alta tensione, installati negli anni ’50. Dopo Natale sarà la volta dei tralicci, per restituire naturalità alla valle.

In questi giorni una ditta della provincia di Brescia, incaricata da Enel, sta procedendo alla rimozione dei cavi dell’alta tensione in Val Canzoi. Dopo le festività natalizie è previsto anche lo smantellamento dei tralicci.

La linea, installata negli anni Cinquanta, non era più in funzione da tempo e rappresentava un elemento ormai estraneo al paesaggio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. L’intervento segue la rimozione della linea a media tensione effettuata negli scorsi anni, segnando un ulteriore passo verso il ripristino dell’ambiente naturale della valle.

Il risultato è stato possibile anche grazie all’impegno del Nuovo Gruppo Amici Val Canzoi, che quest’anno celebra il decennale della fondazione. «Già nel documento costitutivo era indicato questo obiettivo», sottolineano i membri del gruppo.

Secondo il gruppo, Enel «si è dimostrata più sensibile di altri enti al miglioramento della valle», contribuendo a un intervento che viene percepito come un significativo regalo per chi frequenta e ama questo territorio.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *