Belluno °C

giovedì 29 Gennaio 2026,

Persi tra la neve al calare del buio, due giovani recuperati in Val di Seren

Due escursionisti di 19 e 24 anni hanno perso l’orientamento al rientro in Val di Seren. Guidati al telefono dal Soccorso alpino, sono stati raggiunti e riaccompagnati all’auto.

Si è concluso intorno alle 20 di ieri, venerdì 26 dicembre, l’intervento di soccorso in favore di una coppia di giovani escursionisti rimasti bloccati nella neve in Val di Seren, nel territorio di Seren del Grappa.

I due ragazzi di 24 e 19 anni, residenti a Castelfranco Veneto, avevano intrapreso l’escursione lasciando l’auto al Pian della Chiesa e salendo verso la località Bocchette. Dopo aver proseguito in direzione del Centro didattico ambientale Valpore, avevano deciso di scendere lungo il versante opposto rispetto a quello di salita. Il rientro si è però complicato quando, avendo accumulato ritardo e con il sopraggiungere del buio, hanno tentato di abbreviare il percorso seguendo una traccia che hanno poi perso, rimanendo senza orientamento.

L’allarme è scattato attorno alle 17. Il Soccorso alpino di Feltre, attivato dalla Centrale operativa, ha ricevuto le coordinate della posizione dei due giovani. Mantenendo il contatto telefonico, i soccorritori li hanno guidati passo dopo passo, fornendo indicazioni via cellulare per risalire fino a ritrovare il tracciato corretto e raggiungere la strada.

Nel frattempo una squadra si è avvicinata in jeep partendo dalla località Segat, proseguendo fino a quando i volontari hanno raggiunto i due escursionisti, fermi nella neve. Dopo averli riscaldati, li hanno fatti salire sul mezzo e accompagnati a valle, dove sono stati infine riaccompagnati alla loro automobile.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *