Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.
Domani martedì 30 dicembre, cielo sereno, al più poco nuvoloso sulla parte più settentrionale della provincia di Belluno, e con possibile formazione di banchi di nubi basse serali sulle Prealpi. Marcato calo termico in quota. Nelle valli possibile Foehn, ma senza rialzo termico per avvezione di aria fredda. Ventoso ovunque con significativo effetto wind-chill oltre i 2500 m dal pomeriggio. Precipitazioni assenti (0%). Temperature in marcato calo in quota e nelle valli dolomitiche più elevate, con minime alla sera; nei fondovalle senza variazioni di rilievo, con iniziali condizioni di moderata inversione termica. Su Prealpi a 1500 m min -6°C max 5°C, a 2000 m min -8°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -11°C max 2°C, a 3000 m min -13°C max -4°C. Venti nelle valli moderati per probabili rinforzi di Foehn; in quota tesi o forti da nord nord-ovest, a 30-50 km/h a 2000 m e 45-70 km/h a 3000 m.
Dopodomani, mercoledì 31, cielo prevalentemente sereno, al più poco nuvoloso, ma con possibile presenza di nubi basse mattutine sui settori prealpini; permanenza di condizioni ventilate da nord, soprattutto in quota, con residue condizioni di Foehn possibili nelle valli dolomitiche, sebbene caratterizzate da basse temperature. Precipitazioni assenti (0%), anche se non sarà escluso del tutto qualche fiocco portato dal vento sulle vette dolomitiche più settentrionali. Temperature in ulteriore calo. Su Prealpi a 1500 m min -8°C max -3°C, a 2000 m min -10°C max -4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -12°C max -8°C, a 3000 m min -15°C max -12°C. Venti nelle valli perlopiù deboli, con possibili residui rinforzi di Foehn; in quota ancora tesi o a tratti forti da nord nord-ovest, a 20-45 km/h a 2000 m e 45-65 km/h a 3000 m.
Giovedì 1. Ampie schiarite fino a metà giornata, poi parziale aumento della nuvolosità sia per nubi alte che per possibile infittirsi di nubi basse verso sera sulle Prealpi. Contesto termico pienamente invernale, con forti gelate mattutine, anche se con un principio di rialzo termico in quota. Precipitazioni assenti. Temperature con forti gelate mattutine e un principio di rialzo termico in quota. Venti deboli/moderati occidentali in quota.
Venerdì 2. Probabili iniziali nubi basse, che potranno risultare insistenti sulle Prealpi, mentre sulle Dolomiti in mattinata saranno prevalenti le schiarite. Al pomeriggio aumento della nuvolosità ovunque fino a coperto alla sera, ma senza precipitazioni. Precipitazioni assenti. Temperature con rialzo termico in quota. Venti in quota da sud-ovest in progressiva intensificazione.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
