Belluno °C

venerdì 30 Gennaio 2026,

Via Col Cavalier, strada più sicura dopo i lavori di consolidamento

Conclusi i lavori di messa in sicurezza di un tratto di via Col Cavalier: risolti cedimenti, problemi al muro di sostegno e allo smaltimento delle acque, con nuovo asfalto e barriere.

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di consolidamento e ripristino funzionale di un tratto di via Col Cavalier, in prossimità dell’incrocio con via Castelet. L’intervento ha riguardato circa 70 metri di carreggiata e ha affrontato una serie di criticità strutturali emerse negli ultimi anni, tra cui il cedimento del margine a valle della strada, il parziale ribaltamento del muro di sostegno e i problemi legati allo smaltimento delle acque piovane, aggravati dalla rottura di una tubazione che attraversava la sede stradale. Il costo complessivo dei lavori è stato di 380 mila euro.

«Si tratta di un intervento molto atteso, che va a risolvere una criticità annosa di questo tratto di strada», ha dichiarato il sindaco Oscar De Pellegrin. «Un problema noto da tempo, che creava disagi e preoccupazioni legate alla sicurezza, e che oggi trova finalmente una soluzione strutturale e definitiva. Abbiamo messo in sicurezza la viabilità e sistemato in modo efficace anche il tema dello smaltimento delle acque, restituendo una strada più sicura e in migliori condizioni». Il sindaco ha inoltre ringraziato la Provincia, che ha coperto interamente il costo dell’intervento.

I lavori si sono concentrati innanzitutto sulla messa in sicurezza del tratto più compromesso, con la realizzazione di una nuova struttura di sostegno in calcestruzzo armato, fondata su elementi profondi per garantire maggiore stabilità alla sede stradale. Contestualmente è stato demolito e ricostruito un breve tratto di muro ormai instabile ed è stato creato un nuovo punto di uscita per la tubazione di scarico.

Un’attenzione particolare è stata riservata al sistema di smaltimento delle acque meteoriche. La vecchia tubazione danneggiata è stata rimossa e sostituita con una nuova condotta, affiancata da opere di drenaggio pensate per limitare l’accumulo d’acqua nel terreno, una delle cause principali dei cedimenti registrati in passato. Nel resto del tratto, il muro esistente è stato consolidato senza demolizioni, attraverso interventi strutturali che ne aumentano la resistenza nel tempo, mantenendo l’aspetto originario in calcestruzzo a vista, in continuità con le opere già presenti.

A completamento dell’intervento è stato steso nuovo asfalto sull’intera corsia in salita ed è stata installata una nuova barriera di sicurezza lungo il tratto interessato dai lavori. Sono stati infine eseguiti interventi di rinverdimento del versante e sistemata l’area dell’incrocio tra via Col Cavalier e via Castelet, dove è stata realizzata una nuova aiuola spartitraffico al posto delle precedenti barriere provvisorie in plastica.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *