Due escursionisti sono stati soccorsi nel tardo pomeriggio sul Sentiero attrezzato dei Kaiserjäger, sotto la cresta del Lagazuoi, nel territorio di Cortina d’Ampezzo. L’allarme è scattato attorno alle 16.30, quando i due hanno contattato la Centrale del 118 spiegando di trovarsi in difficoltà a circa 2.600 metri di quota.
Si tratta di un uomo di 68 anni residente a Milano e di un 54enne di Corsico. I due hanno riferito di essere bloccati dal ghiaccio, di aver perso i ramponi e di non riuscire più a muoversi. Si trovavano a breve distanza l’uno dall’altro, in una posizione definita precaria, con il buio ormai imminente.
Una volta geolocalizzati, è stato attivato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. L’equipaggio ha individuato i due escursionisti in un tratto privo di attrezzatura, dove la neve aveva cancellato la traccia del sentiero, sopra un salto di circa 300 metri di parete verticale. Il recupero è avvenuto tramite verricello, con l’intervento del tecnico di elisoccorso. Entrambi sono stati poi trasportati a valle.
Durante le operazioni era pronta a intervenire anche una squadra del Soccorso alpino di Cortina, rimasta in attesa a supporto dell’intervento aereo.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento
Carlo1956
Perdo i ramponi???
Ma stare a casa senza mettere a repentaglio i soccorritori?
Spero comunque venga loro addebitato il costo dell’intervento