Belluno °C

venerdì 30 Gennaio 2026,

I proverbi della Piave su Radio Abm

Dal 12 gennaio Radio Abm propone una nuova rubrica, curata da Fulcio Bortot con musiche di Paolo De Salvador, dedicata al vernacolo bellunese.

Radio Abm amplia la propria programmazione con una nuova rubrica dedicata alla tradizione linguistica del territorio bellunese. A partire da lunedì 12 gennaio andrà in onda “Gli antichi proverbi della Piave”, un programma incentrato su proverbi, modi di dire e soprannomi in vernacolo locale.

La rubrica è curata da Fulcio Bortot, che condividerà con gli ascoltatori una raccolta di espressioni popolari maturata in oltre sessant’anni. Un patrimonio costruito nel tempo, fin dall’infanzia, quando – come lui stesso ricorda – fece propria l’esortazione del nonno ad avere rispetto per le parole tramandate dagli avi. Le narrazioni saranno accompagnate da interventi musicali di Paolo De Salvador.

“Gli antichi proverbi della Piave” sarà trasmesso ogni lunedì a più riprese nel corso della giornata, alle 00.15, 06.10, 13.15 e 21.15, ora italiana. La programmazione prevede anche una replica settimanale il giovedì, negli stessi orari. La rubrica andrà in onda sulla webradio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, proseguendo l’impegno dell’emittente nella valorizzazione della memoria e dell’identità culturale del territorio.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *