Belluno °C

martedì 20 Gennaio 2026,

Sci di fondo a Falcade a gennaio, Coppa Italia senior e Campionati italiani giovani

Il 17 e 18 gennaio Falcade ospita Coppa Italia Senior e Campionati italiani Giovani di sci di fondo. Gare decisive per i titoli nazionali e per le selezioni azzurre.

Falcade si prepara ad accogliere due importanti appuntamenti dello sci di fondo. Il 17 e 18 gennaio la località agordina ospiterà infatti una tappa della Coppa Italia Senior e i Campionati italiani Giovani, riportando il tricolore sulle piste ai piedi del Focobon e delle Cime d’Auta, territorio che ha visto crescere numerosi atleti arrivati ai vertici nazionali e internazionali.

L’organizzazione è affidata allo Sci club Val Biois, presieduto da Matteo Cagnati, una realtà con oltre settant’anni di attività alle spalle e una consolidata esperienza nell’allestimento di eventi di rilievo. Nelle ultime stagioni il club ha curato, tra l’altro, una tre giorni di Fesa Cup e diverse edizioni di campionati italiani e gare di Coppa Italia.

Il programma prevede per sabato 17 gennaio una gara sprint in tecnica classica, valida sia per la Coppa Italia Senior sia per le categorie Aspiranti e Juniores. Domenica 18 gennaio si disputeranno invece le prove su distanza: 10 chilometri in tecnica classica per tutte le categorie, ad eccezione delle Giovani femminili, impegnate sui 7,5 chilometri. Per gli Under 18 e Under 20 le gare assegneranno i titoli nazionali.

L’appuntamento riveste un interesse particolare non solo per l’assegnazione dei primi titoli stagionali, ma anche per le ricadute sul piano della selezione. I risultati di Falcade contribuiranno infatti a definire la squadra azzurra per i Mondiali Juniores di Trondheim, in programma a inizio marzo, e a completare la composizione del gruppo che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, previste in Val di Fiemme.

«Siamo orgogliosi che la federazione di abbia scelto un’altra volta per una manifestazione di alto livello», afferma il presidente dello Sci club Val Biois, Matteo Cagnati. «È una soddisfazione che voglio condividere con tutti i consiglieri dello sci sci club, gli sponsor e i volontari che negli anni hanno lavorato molto e bene, permettendoci di crescere e di diventare un punto di riferimento a livello organizzativo». Secondo le stime degli organizzatori, nei due giorni di gara sono attesi circa trecento atleti, in larga parte italiani, ma con una presenza internazionale favorita dall’inserimento delle competizioni nel calendario Fis. «Hanno già dato la loro adesione atleti di Spagna, Bulgaria, Australia e Brasile. Altri ne attendiamo per i prossimi giorni», aggiunge Cagnati.

La sede di gara sarà la pista Pietro Scola, già operativa. «La pista Pietro Scola è pronta», spiega ancora il presidente. «Sono diversi gli atleti, anche di levatura nazionale e internazionale, che in questi giorni sono venuti ad allenarsi da noi, visto che siamo uno dei pochi centri aperti nell’arco alpino». Attualmente l’anello disponibile misura quasi cinque chilometri, con la possibilità di un ulteriore ampliamento grazie alle basse temperature e all’innevamento programmato. La struttura consente anche allenamenti serali, il martedì e il giovedì dalle 18 alle 21.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *