Belluno °C

giovedì 29 Gennaio 2026,

Falcade torna protagonista con la Coppa Italia Senior e i Campionati italiani Giovani di sci di fondo

Il 17 e 18 gennaio circa 300 atleti italiani e stranieri si sfideranno sulle piste Pietro Scola

Le piste di Falcade si preparano a vestire nuovamente il tricolore. Il 17 e 18 gennaio la località agordina, ai piedi del Focobon e delle Cime d’Auta, ospiterà la Coppa Italia Senior e i Campionati italiani Giovani di sci di fondo, due appuntamenti di grande rilevanza per il panorama agonistico nazionale.

A organizzare la due giorni sarà lo Sci club Val Biois, guidato da Matteo Cagnati, sodalizio con oltre settant’anni di storia, già protagonista negli anni recenti di numerosi eventi di alto livello, tra cui la Fesa Cup e diverse edizioni di Coppa Italia e Campionati italiani.

Il programma delle gare prevede per sabato 17 gennaio la sprint in tecnica classica, valida sia per la Coppa Italia Senior che per le categorie Aspiranti e Juniores. Domenica 18, invece, spazio alle gare su distanza: 10 chilometri in tecnica classica per tutti, eccetto la categoria Giovani femminile che gareggerà sui 7,5 chilometri. Per Under 18 e Under 20 saranno in palio i titoli nazionali.

Oltre a assegnare i primi “scudetti” della stagione, le gare di Falcade avranno anche un ruolo fondamentale nella definizione della nazionale azzurra in vista dei Mondiali Juniores di Trondheim (Norvegia) e per gli ultimi posti disponibili nella squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

«Siamo orgogliosi che la federazione ci abbia scelto nuovamente per una manifestazione di alto livello», commenta il presidente dello Sci club Val Biois, Matteo Cagnati. «È una soddisfazione condivisa con consiglieri, sponsor e volontari che negli anni hanno lavorato con passione, permettendoci di crescere e diventare un punto di riferimento organizzativo».

Si prevede la partecipazione di circa 300 atleti, prevalentemente italiani, ma sotto l’egida della Fis parteciperanno anche concorrenti stranieri provenienti da Spagna, Bulgaria, Australia e Brasile.

«La pista Pietro Scola è pronta», aggiunge Cagnati, «e diversi atleti di livello nazionale e internazionale sono già venuti ad allenarsi qui, approfittando di uno dei pochi centri aperti nell’arco alpino. L’anello di piste misura quasi 5 chilometri e contiamo di allungarlo ulteriormente grazie al freddo e all’innevamento artificiale. Sono disponibili anche allenamenti serali, il martedì e il giovedì dalle 18 alle 21».

Con questa due giorni, Falcade conferma il proprio ruolo di centro di riferimento per lo sci di fondo, capace di unire competizione, preparazione internazionale e tradizione sportiva.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *