Belluno °C

domenica 11 Gennaio 2026,

Borgo Valbelluna celebra i suoi tre patroni con un concerto corale

Oltre al Coro Polifonico Trichiana, si esibiranno il Coro Montecimon di Miane (Treviso) e il gruppo vocale femminile “Kajda” di Mače (Croazia)

Le festività natalizie sono finite, ma a Trichiana le celebrazioni continuano e si rinnovano nel segno della musica. Borgo Valbelluna si prepara, infatti, a onorare i santi patroni con un concerto corale in programma domenica 18 gennaio alle ore 17, nella chiesa arcipretale di Trichiana. L’iniziativa nasce per rendere omaggio a San Felice da Nola (14 gennaio), patrono della parrocchia di Trichiana, a San Tiziano (16 gennaio), patrono del Comune di Borgo Valbelluna e della Diocesi di Vittorio Veneto, e a Sant’Antonio Abate (17 gennaio), patrono della parrocchia di Sant’Antonio Tortal.

Il concerto sarà presentato dal poeta e giornalista Edoardo Comiotto e vedrà la partecipazione di tre formazioni vocali: il Coro Polifonico Trichiana, organizzatore dell’evento, diretto dal maestro Stefano Bittante; il Coro Montecimon di Miane (Treviso), diretto dal maestro Paolo Vian; e il gruppo vocale femminile “Kajda” di Mače (Croazia).

Una collaborazione, quella con il gruppo corale croato, che rende particolarmente soddisfatto il presidente del Coro Polifonico Trichiana, Paolo Gardenal:
«Sono euforico: questo gruppo ci ha scritto dicendoci quanto desiderasse venire dalle nostre parti. Siamo felici di aver realizzato il loro sogno e anche il nostro, ospitando queste ragazze croate nel nostro concerto. Non posso fare altro che invitare tutti a partecipare».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

2 commenti

  • A Mel la Madonna è ancora più addolorata perché è stata dimenticata e a Lentiai non più assunta perché licenziata? Non oso pensare i santi Donnino, Martino e Nicola…

    • Calendario alla mano, nell’arco di quattro giorni due parrocchie di Borgo Valbelluna si accingono a festeggiare i rispettivi Patroni, nonché il Patrono della Diocesi di cui fanno parte. Sicuramente il 15 agosto la parrocchia di Lentiai lo farà per la sua Patrona, come la parrocchia di Mel senz’altro farà il 15 settembre, giorno in cui si fa memoria della Beata Vergine Maria Addolorata. Auguri a tutti i Felici, Tiziano/a, Antonio/a.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *