Belluno °C

giovedì 29 Gennaio 2026,

Coppa Italia e Campionati italiani Giovani: Falcade ospita la due giorni di sci di fondo

Domani e domenica richiamerà atleti da tutta Italia e dall'estero (foto Alessandro Sogne)

La Valle del Biois si prepara ad accogliere sabato 17 e domenica 18 gennaio la Coppa Italia e i Campionati italiani Giovani di sci di fondo, con una due giorni di gare che richiamerà atleti da tutta Italia e dall’estero.

Sabato 17 gennaio è in programma una sprint in tecnica classica, valida per la Coppa Italia Senior e per le categorie Aspiranti (under 18) e Juniores (under 20), con partenza alle 9.30. Domenica 18 si terranno le gare su distanza: 10 chilometri in tecnica classica per la maggior parte delle categorie, mentre le Giovani femminile gareggeranno sui 7,5 chilometri. Per le categorie Under 18 e Under 20 saranno assegnati i titoli nazionali, con partenza sempre alle 9.30.

La manifestazione, sotto l’egida della Fis (Federazione internazionale sci e snowboard), vedrà al via anche numerosi atleti stranieri. «Sono iscritti concorrenti da Argentina, Australia, Brasile, Ungheria, Bulgaria, Spagna, Romania e Thailandia – spiega Matteo Cagnati, presidente dello Sci club Val Biois, organizzatore dell’evento –. Saranno quasi trecento i partecipanti, rendendo la due giorni una vera manifestazione internazionale e confermando il legame della Valle del Biois e dell’Agordino con lo sci di fondo».

Le condizioni della pista sono ottimali, grazie alle temperature rigide dei giorni scorsi. «La pista è stata provata dalla nazionale Milano Torino 2026, dalla nazionale Juniores e da un gruppo di atleti delle Fiamme Gialle – aggiunge Cagnati –. Sarà riservata agli allenamenti ufficiali venerdì mattina e alle competizioni sabato e domenica, per poi essere aperta a appassionati e turisti».

La due giorni metterà in palio anche il Memorial Ernesto Fenti, in onore di uno dei fondatori dello Sci club Val Biois, ricordato per il contributo dato allo sport e al turismo dell’Agordino.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *