Belluno °C

giovedì 29 Gennaio 2026,

Regole e usi civici: in remoto un corso di scienze giuridiche

Un ciclo di dieci incontri tra i mesi di febbraio e marzo

L’Università di Verona, attraverso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, terrà il «Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Domini collettivi: Accertamento e gestione con particolare riferimento al Nord Est d’Italia». Il percorso didattico si svilupperà in un ciclo di dieci incontri tra i mesi di febbraio e marzo 2026. Le lezioni saranno erogate in modalità telematica tramite la piattaforma Zoom per i primi otto moduli, mentre l’appuntamento conclusivo consisterà in un’attività in presenza a Verona. Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione scadrà l’8 febbraio 2026, la quota di partecipazione ammonta a 200 euro, oltre all’imposta di bollo.

Il calendario dei lavori inizierà venerdì 27 febbraio con il modulo dedicato ai profili storico-giuridici. L’avvocata Elisa Tomasella e il professor Leonardo Pastorino esporranno la relazione «I domini collettivi: introduzione e prime definizioni», a cui seguiranno gli interventi del professor Giovanni Rossi su «I domini collettivi nella storia del pensiero giuridico» e del professor Christian Zendri su «Elementi di storia del Triveneto». Lunedì 2 marzo il programma affronterà la disciplina giuridica con il professor Giorgio Pagliari, che tratterà il tema «Dalla legge n. 1766 del 1927 alla legge 168 del 2017», e il professor Matteo Cosulich, che relazionerà su «La legislazione Regionale e gli usi civici».

Venerdì 6 marzo l’avvocata Elisa Tomasella approfondirà «Le legislazioni regionali in tema di domini collettivi», mentre il professor Raffaele Volante si occuperà di «Piani di accertamento legittimazioni e quotizzazioni». Lunedì 9 marzo il dottor Stefano Occhipinti illustrerà la «Liquidazione usi civici in senso stretto, illustrazione di piani di accertamento e decreti commissariali» e l’avvocata Elisa Tomasella analizzerà «La gestione: amministrazione comunale, ente esponenziale». Venerdì 13 marzo il professor Matteo Cosulich interverrà su «I controlli sui domini collettivi», seguito dall’avvocata Elisa Tomasella che tratterà di «Statuti regolamenti e bilanci».

Lunedì 16 marzo il professor Geremia Gios presenterà la relazione «Dalla tragedia alla riscoperta dei beni collettivi», mentre la professoressa Paola Gatto esporrà il tema «Gestione forestale I». La docente riprenderà l’argomento venerdì 20 marzo con «Gestione forestale II», giornata che vedrà anche l’intervento dell’avvocata Elisa Tomasella su «Mutamento di destinazione, alienazione e conciliazione». Lunedì 23 marzo il notaio Lorenzo Chiarelli relazionerà su «Nullità dei contratti e responsabilità professionale» e l’avvocato Francesco Dalla Balla tratterà la «Sclassificazione».

Venerdì 27 marzo l’avvocata Elisa Tomasella parlerà di «Domini collettivi e tutela ambientale», seguita dal professor Matteo Nicolini che approfondirà «Il ruolo della proprietà collettiva nella costruzione del paesaggio».

Il corso si concluderà lunedì 30 marzo con il nono modulo dedicato alle fonti archivistiche, che consisterà in una visita in presenza presso l’Archivio di Stato di Verona guidata dalla professoressa Lucia Masotti e dal dottor Gianmarco Lazzarin.

Tutte le informazioni e le modalità per l’iscrizione rimarranno disponibili al link ufficiale https://www.corsi.univr.it/?ent=cs&id=1399&menu=home&lang=it.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

  • Mi sembra che il vocabolo “Regole” usato per titolare l’articolo sia inappropriato, dal momento che si tratterà di “domini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *