Belluno °C

giovedì 29 Gennaio 2026,

Grappa Ultra Trail: nasce la sfida che unisce sport, natura e storia

Nella foto Alessandro Gomiero, alle spalle il Sacrario del Grappa

Bassano del Grappa si prepara ad accogliere un evento unico per gli appassionati di trailrunning: il Grappa Ultra Trail, in programma il 16 e 17 maggio prossimi. Un’occasione per correre immersi nei paesaggi spettacolari del Monte Grappa, tra dorsali, boschi e cime che raccontano storie di eroismo e memoria della Grande Guerra, oggi riconosciuto come Riserva della Biosfera Unesco e meta privilegiata per sport outdoor.

Quella che andrà in scena questa primavera sarà l’edizione 0 di un evento ideato per valorizzare il territorio, celebrare la sua storia e far vivere un’esperienza intensa agli atleti. L’organizzazione è affidata al consorzio turistico Vivere il Grappa, presieduto da Emanuele Reginato, che propone tre percorsi di diversa lunghezza e difficoltà.

La gara regina sarà l’80 K, con 4.400 metri di dislivello positivo, con partenza alle 23.59 di sabato 16 maggio da Piazza Libertà a Bassano del Grappa. Il percorso toccherà luoghi iconici come Ponte Vecchio, San Bovo, Caluga e Campese, per poi proseguire lungo le dorsali di Col Moschin, Finestron, Monte Asolone e Solaroli, scendere alla Croce dei Lebi e affrontare Monte Meatte e Valle San Liberale fino al Rifugio Bassano e all’Ossario. La discesa finale condurrà gli atleti all’Antica Abbazia di Borso del Grappa, punto di arrivo della gara.

Domenica 17 maggio alle 9.30 scatteranno invece le prove sui 40 K (2.500 metri di dislivello positivo) e 20 K (1.100 metri), con partenza da Bassano del Grappa e arrivo a Borso del Grappa.

Le iscrizioni, aperte da pochi giorni, hanno già fatto registrare un enorme successo. Le 50 posizioni iniziali per la 20 K e la 40 K sono andate sold out in sole 48 ore. Vista l’alta richiesta, l’organizzazione ha messo a disposizione ulteriori 50 posti per ciascuna gara: la 20 K ha già raggiunto nuovamente il tutto esaurito. In totale, l’edizione 0 coinvolgerà 300 runner, inclusi alcuni atleti élite che fungeranno da “co-organizzatori” grazie ai loro feedback.

«Abbiamo pensato a un numero chiuso di partecipanti per rendere l’edizione 0 un vero banco di prova», spiega Emanuele Reginato. «Vogliamo creare un evento che duri nel tempo, in cui la sostenibilità sportiva e turistica sia parte integrante dell’esperienza».

Il Grappa Ultra Trail nasce anche dall’impresa di Alessandro Gomiero, ultra-runner padovano che a giugno 2025 ha completato le dodici salite del Brevetto Montegrappa Trail in un record assoluto FKT: 271 km in 86 ore e 55 minuti, con oltre 19.000 metri di dislivello positivo. «L’entusiasmo suscitato dalla sua impresa ci ha spinto a creare un evento strutturato, capace di valorizzare il Grappa sotto tutti i punti di vista: sportivo, ambientale, storico e paesaggistico», conclude Reginato. Per informazioni e iscrizioni, il sito ufficiale è grappaultratrail.com
.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *