Belluno °C

giovedì 5 Febbraio 2026,

Il fienile è stato abbattuto. L’Amico segnalò il pericolo

Di Giorgio Fontanive. La demolizione è avvenuta giusto prima della neve. E delle Olimpiadi

Sul numero 6 dell’Amico del Popolo “di carta” del 5 febbraio 2026, in distribuzione questa settimana (su abbonamento, in edizione digitale e in edicola), puoi leggere per intero l’articolo di Giorgio Fontanive. Sfoglia il giornale, non perderti il piacere delle notizie impaginate, della grafica, delle evidenze.

Per una strana coincidenza, la vicenda del precario tablè da mont (intaccato dagli agenti atmosferici e con protezioni in plastica in disfacimento), sito a lato della strada regionale 203 Agordina prima del bivio per la strada delle Dolomiti a Cernadói, è stata risolta. E fortunatamente la demolizione è avvenuta poco prima della cospicua nevicata di gennaio, che avrebbe certamente provveduto al crollo della fatiscente struttura, magari ingombrando pericolosamente anche la carreggiata vista la precarietà del rudere. Segnalavamo il problema già sull’Amico del Popolo n. 43 del 30 ottobre 2025 («Quel fienile pericoloso, brutto biglietto da visita»).

Invece, complice un’operazione di recupero boschivo effettuato in loco il 14 gennaio con il traino dei tronchi d’abete e della ramaglia sottostante, la situazione si è risolta con il provvidenziale collasso della struttura e l’accatastamento caotico delle tavole in attesa di essere rimosse (com’è evidente nella foto di destra). In ogni caso, tutto poi è stato coperto da uno spesso manto di neve, cancellando il deplorevole biglietto da visita del territorio Fodom proprio nei giorni in cui si fa caldo il clima dei Giochi che stanno per iniziare nella vicina Cortina. (…)
Giorgio Fontanive

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

  • Di grossi pericoli per la carreggiata, in caso di crollo, non ne vedo. Vedo solo un sacco di gente, giornalista compreso, che non si fanno gli affari suoi. Che fastidio vi dava? Spero vivamente che il proprietario lasci lì tutto così com’è alla faccia di voi che rosicate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *