«La notizia a fumetti» è la nuova rubrica che i lettori incontrano sul numero 6 dell’Amico del Popolo, che porta la data di oggi, 5 febbraio 2026 (su abbonamento, in edizione digitale e in edicola). La storia raccontata in sei vignette occupa un’intera pagina.
Il graphic journalism, parente stretto del graphic novel, è un genere ormai molto frequentato nell’informazione e nel giornalismo internazionale; il potere evocativo delle immagini è rilevante almeno quanto il testo e alcune notizie si prestano in modo particolare ad essere raccontate «a fumetti». Realizzeremo le tavole con l’ausilio dell’intelligenza artificiale ma sempre sotto lo stretto controllo dei giornalisti, che preparano un ricco prompt (la “domanda” rivolta all’Ai), definiscono lo storyboard (la sceneggiatura) e da ultimo intervengono con strumenti grafici sul prodotto dei transformer digitali.
Il primo numero della «Notizia a fumetti» rappresenta la vicenda del bambino rimasto a terra in Valle del Boite in conseguenza dell’aumento del biglietto del bus (poi ritirato su ordine della Provincia di Belluno). Si intitola:
Sei chilometri nella neve






Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento
Giuseppe
Anche L’Amico non obbedisce al diktat del suo esperto di comunicazione e ritorna sulla notizia che ha avuto una ribarta nazionale; chissà se è ancora valido il detto: ogni regno diviso in se stesso va in rovina…