Belluno °C

martedì 10 Febbraio 2026,

Sedico, Jacopo Mori presenta il nuovo romanzo tra mistero e logica

Venerdì 13 febbraio, alle 18, la biblioteca civica ospita l’autore per la rassegna “Tra le righe con…”. Al centro l’incontro dedicato a «I ragazzi della IIa e l’antico manoscritto», rivolto ai giovani lettori.

Venerdì 13 febbraio, alle 18, il Polo culturale di Sedico, nella sede della biblioteca civica, ospiterà lo scrittore Jacopo Mori per un nuovo appuntamento della rassegna itinerante “Tra le righe con…”, progetto culturale ideato da Martino Fogliato e Barbara Chiarandà con l’obiettivo di avvicinare libri e autori alla comunità.

Al centro dell’incontro ci sarà la presentazione del volume «I ragazzi della IIa e l’antico manoscritto – Gli enigmi matematici dell’alchimista», pubblicato da La compagnia del libro. Il romanzo rappresenta il secondo capitolo di una trilogia che combina narrazione e attività di ragionamento.

La storia riprende le vicende di un gruppo di studenti, ora in seconda media, impegnati in una nuova caccia al tesoro. Guidati dal misterioso albergatore Eringio, i protagonisti attraversano sentieri di montagna, boschi, casere abbandonate e sotterranei antichi, seguendo le tracce di un alchimista. Il percorso si complica progressivamente tra indagini notturne e presenze inquietanti, mentre la ricerca del manoscritto richiede logica, intuito e determinazione.

Accanto alla dimensione avventurosa, il libro propone anche una componente educativa: la narrazione invita i lettori a confrontarsi con rompicapi, problemi geometrici e aritmetici, esercizi legati alla quotidianità e spunti scientifici, con l’intento di rendere la matematica più accessibile.

«I ragazzi della IIa e l’antico manoscritto» è rivolto in particolare agli studenti della scuola secondaria di primo grado e punta ad accompagnare il ripasso degli argomenti scolastici attraverso la lettura. L’età consigliata parte dai 12 anni, ma il volume si propone anche a insegnanti, genitori e lettori interessati a una storia che intreccia mistero e conoscenza.

L’appuntamento di Sedico si inserisce nel percorso della rassegna “Tra le righe con…”, che prosegue nel promuovere la lettura come occasione di incontro e confronto, portando i libri anche al di fuori dei contesti tradizionali.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *