Mezzo milione di euro per il Piano asfalti, con l’obiettivo di rimettere mano alle strade del comune di Belluno. Nei giorni scorsi sono stati appaltati lavori per circa 500 mila euro e ora l’obiettivo è aprire i cantieri in primavera. Un intervento che abbraccia l’intero territorio comunale, dalle strade principali a quelle secondarie, fino ai percorsi pedonali, per rispondere alle principali criticità. Le risorse sono state finanziate e inserite a bilancio nel 2025, mentre l’esecuzione dei lavori è prevista nel corso del 2026.
Nel dettaglio, il piano prevede la risagomatura delle sedi viarie, il ripristino delle corrette quote e pendenze e interventi puntuali mediante fresatura. Le lavorazioni interesseranno diversi tratti della viabilità comunale: Visome, via Montegrappa, località Pittanzella, via Agordo in località Chiesurazza, via Segato, via Antole in località Marian, la pedonale di via Padri Cappuccini, via Prà de Luni, via Caffi, via Arturo dell’Oro a Sopracroda, l’ingresso delle carceri a Baldenich, via Burattini, via Vecellio, via Fiammoi, via Col di Lana, il collegamento Castoi–Cet e via delle Valli. Sono inoltre previsti rappezzi localizzati su ulteriori tratti che saranno individuati in corso d’opera.
«Siamo consapevoli che 500 mila euro non risolvono tutte le criticità del territorio», ha ammesso l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Gamba. «Parliamo di un comune vasto, con molte strade bianche e numerose viabilità secondarie, ma si tratta comunque di un segnale importante che punta a sistemare diverse situazioni che si trascinavano da anni e a dare un aspetto rinnovato alla viabilità. L’intenzione è quella di reperire ulteriori risorse per proseguire con gli interventi, includendo anche tratti di marciapiedi».
«Il Piano asfalti nasce anche dall’ascolto del territorio. Abbiamo incrociato il quadro delle criticità stilato dagli uffici con le segnalazioni arrivate da cittadini e consiglieri comunali, costruendo un programma di interventi distribuiti in più zone del comune. L’obiettivo è dare risposte concrete e intervenire in maniera il più possibile omogenea», le parole del sindaco Oscar De Pellegrin.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
