«Sapere che il nostro campanile finirà al Quirinale è una gran bella soddisfazione». Così Alessandro Michielli commenta la consegna della statua del campanile di Cortina d’Ampezzo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, avvenuta mercoledì scorso in Municipio, nel corso della sua visita olimpica a Cortina.
Quel campanile è una creazione della Fonderia Michielli, fondata da Arcangelo Michielli, che vanta quasi 200 anni di attività ed è oggi arrivata alla quinta generazione. Non è la prima volta che le creazioni della fonderia arrivano nelle mani di personalità importanti, ma vederle nelle mani del Presidente della Repubblica è qualcosa di particolarmente speciale.
«Mi ha chiamato mia sorella – racconta Alessandro – per dirmi di aver visto sui social del Comune la foto del campanile in mano al Presidente, consegnatogli dal sindaco Gianluca Lorenzi. Io ero in servizio come autista volontario per le Olimpiadi». Una grande soddisfazione per la fonderia, nata a Cortina e trasferita nel 2007 a Vodo di Cadore per adeguarsi alle nuove normative sulla sicurezza e sulle emissioni, senza mai rinunciare alle tecniche tradizionali che l’hanno resa celebre.
«Nel 1956 – continua Alessandro – durante le Olimpiadi di Cortina venivano donati agli atleti piccoli “bronzini”, pentole appese sopra il fuoco per cuocere la polenta con le stelle alpine dentro. In quell’occasione abbiamo realizzato per la prima volta il campanile di Cortina, che da allora il Comune dona alle personalità in visita». Come è successo anche con Mattarella.
Una soddisfazione condivisa anche da Confartigianato Imprese Belluno, visto che Alessandro Michielli è presidente della Federazione regionale artistico e del mestiere Ferro battuto. «L’oggetto realizzato dalla Fonderia Michielli è identità, storia, cultura e tradizione e racconta la storia di generazioni. Se non ci fossero artigiani come i Michielli, la nostra identità territoriale, la bellezza e l’eccellenza dei prodotti artigianali che identificano il nostro territorio non avrebbero lo stesso risalto», ha commentato la presidente Claudia Scarzanella.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
