“Di attaccamento in attaccamento”, workshop sulla dipendenza affettiva

Si terrà sabato 7 marzo 2026, dalle 9.30 alle 11.30, nella sala al piano terra di Palazzo Crepadona, in via Ripa 3, l’incontro dal titolo “Di attaccamento in attaccamento”, dedicato al tema della dipendenza affettiva e degli attaccamenti precoci. A condurre il workshop sarà la psicologa e psicoterapeuta Paola Mantuano.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Aps Caffè Pedagogico con il patrocinio del Comune di Belluno – assessorato al Sociale, rapporti con le associazioni, politiche della famiglia e frazioni – di Unidolomiti e Aics, con il contributo di Banca Prealpi San Biagio.

Al centro dell’incontro vi sarà una riflessione sulle relazioni affettive, distinguendo tra legami sani e dinamiche patologiche. Il punto di partenza è una domanda: quando l’amore, anziché favorire crescita e libertà, diventa una forma di dipendenza? La cronaca, sempre più spesso, racconta situazioni in cui un legame si trasforma in sofferenza e talvolta in violenza. Si tratta di storie che coinvolgono persone di diversa età ed estrazione sociale, accomunate da quella che gli esperti definiscono “dipendenza affettiva”.

Si parlerà delle caratteristiche di questo fenomeno, ancora poco riconosciuto e non semplice da affrontare. Alla base vi sarebbe il bisogno di colmare un vuoto interiore attraverso l’altro, con il rischio di accettare condizioni e compromessi pur di non perdere la relazione. Dinamiche che non coincidono con un sentimento amoroso equilibrato e che possono associarsi a forme di disagio come depressione, disturbi alimentari, ansia, stress, insonnia o abuso di sostanze.

Durante il workshop verranno approfondite le differenze tra relazioni sane e relazioni disfunzionali, sia nella coppia sia nel rapporto tra genitori e figli. Si analizzeranno i segnali che possono indicare una dipendenza affettiva, le caratteristiche di chi tende a svilupparla e le ragioni per cui alcune persone si ritrovano in legami ripetitivi e segnati dalla sofferenza. Un’attenzione particolare sarà riservata alle esperienze precoci di accudimento e al modo in cui possono influenzare le scelte affettive in età adulta.

Ampio spazio sarà dedicato anche al ruolo delle figure genitoriali ed educative nella prevenzione, con indicazioni su come promuovere nei figli relazioni autonome e una crescita emotiva equilibrata. Infine, si discuterà delle risorse personali e dei percorsi utili per uscire da una condizione di dipendenza affettiva e recuperare una maggiore consapevolezza di sé.

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico. L’invito è rivolto a chi desidera approfondire il tema, ai professionisti dell’ambito socio-educativo e in particolare ai genitori, anche in attesa di un figlio o con bambini fino ai dieci anni. È gradita la prenotazione del posto scrivendo all’indirizzo associazionecaffepedagogico@gmail.com.

Autore

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter