Le prime della “Rocca” in aula sul Monte Avena

Due giornate sulla neve per trasformare il Monte Avena in un’aula all’aperto. Nei giorni scorsi gli studenti delle classi prime della scuola media “Rocca”, dell’Istituto comprensivo di Feltre, hanno partecipato alle “Giornate dello Sport” 2025/26, iniziativa inserita nel progetto didattico “Montagna Amica”.

L’esperienza non si è limitata all’attività fisica. Accanto all’avviamento agli sport invernali, l’uscita ha rappresentato un’occasione di educazione ambientale e di conoscenza del territorio. Il Monte Avena è diventato così un contesto di apprendimento diretto, in cui approfondire aspetti geografici, storici e naturalistici spesso poco esplorati, pur trattandosi di un’area vicina alla città.

Le due giornate si sono svolte grazie alla collaborazione con il Consorzio “Croce d’Aune Sviluppo”. Gli studenti hanno potuto mettere in pratica le nozioni affrontate in classe sulla gestione dei rischi in montagna, confrontandosi con le condizioni reali dell’ambiente invernale. Attraverso l’uso degli sci, hanno sperimentato sul campo limiti e potenzialità del contesto montano, imparando a valutare variabili meteorologiche e stagionali.

Un’attenzione specifica è stata riservata all’inclusione. La scuola ha garantito la partecipazione di tutti gli alunni, compresi quelli in situazione di fragilità, con l’obiettivo di offrire un’esperienza condivisa e accessibile.

L’iniziativa rientra nel percorso educativo dell’istituto che integra sport, conoscenza del territorio e crescita personale, valorizzando il legame tra scuola e ambiente montano.

Autore

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter