Coppa Italia di Serie A3, Belluno si ferma in semifinale

Alla Vhv Arena finisce 3-1 per la Domotek dopo oltre due ore di gioco. Decisivo Lazzaretto con 33 punti. Inutile la prova di Giannotti (23) e il secondo set fiume chiuso 38-36. Ora i bellunesi pensano ai playoff.
8 Marzo 2026
182

Il Belluno Volley si ferma ancora una volta in semifinale nella Final Four della Del Monte Coppa Italia di Serie A3. Come già accaduto un anno fa a Longarone contro Sorrento, la squadra dolomitica non riesce a raggiungere l’atto conclusivo della competizione. A conquistare l’accesso alla finale è la Domotek Reggio Calabria, che si impone per 3-1 e affronterà la Conad Reggio Emilia nella sfida per il trofeo.

La partita, disputata alla Vhv Arena davanti a 679 spettatori, è stata equilibrata e combattuta, con momenti di grande intensità e un secondo set destinato a restare tra i più lunghi e combattuti nella storia della Serie A3.

Nel primo parziale Reggio Calabria parte con decisione, portandosi rapidamente sul 5-1 con Lazzaretto e allungando sull’8-3 grazie a un muro di Presta. Belluno reagisce con il servizio di Mozzato, che realizza due ace e contribuisce al recupero fino all’11-11. Il set procede punto a punto: nel finale Presta firma due ace che valgono tre set point per i calabresi. Belluno annulla i primi due con Berger e Marsili, ma l’ultimo punto è di Laganà, che chiude sul 26-24.

Se il primo set è combattuto, il secondo lo è ancora di più. La squadra allenata da Vincenzo Mastrangelo trova un buon ritmo in avvio con Mozzato e Corrado e nel finale sembra avere l’inerzia dalla propria parte grazie a un muro di Berger per il 23-21. Reggio Calabria però rimane in partita e con Laganà ristabilisce la parità, aprendo una lunga serie di vantaggi. Belluno arriva ad avere tredici occasioni per chiudere il set e riesce a concretizzarle solo alla quattordicesima, con un servizio vincente di Berger che vale il 38-36. Il parziale dura 44 minuti e vede le due squadre mettere a segno complessivamente 74 punti.

Dopo un set così dispendioso, il ritmo nel terzo parziale cala leggermente. Belluno prova a mantenere il controllo e trova un break con Corrado per il 14-12, ma Reggio Calabria recupera: Zappoli riporta il punteggio in equilibrio e con un servizio vincente firma il sorpasso sul 18-17. Nel finale i calabresi sono più precisi e con Lazzaretto chiudono il set 25-22.

Nel quarto parziale Belluno tenta di riaprire la partita e con Corrado al servizio si porta sul 12-8. La Domotek però resta compatta e riesce a ricucire lo strappo. Lazzaretto, protagonista della serata con 33 punti, firma la parità sul 18-18 e poco dopo Laganà realizza il sorpasso. Il muro di Innocenzi chiude l’incontro sul 25-23 e consegna ai calabresi l’accesso alla finale.

Per Belluno non bastano cinque giocatori in doppia cifra: Giannotti chiude con 23 punti, seguito da Berger (18), Corrado (17), Mozzato (12) e Basso (10), quest’ultimo con un’efficacia offensiva dell’89 per cento.

Al termine della gara l’analisi dell’allenatore biancoblù Vincenzo Mastrangelo: «Peccato, ci tenevamo tanto. Abbiamo dato il 100 per cento di ciò che avevamo, ma loro hanno avuto qualcosa in più: in particolare, una maggior efficienza in attacco. Reggio ha difeso tanto nei momenti importanti e merita i complimenti. Per quanto ci riguarda, dobbiamo far tesoro di quanto accaduto e giocare al meglio questi ultimi due mesi di stagione».

Archiviata la Coppa Italia, per il Belluno Volley l’attenzione si sposta ora sul campionato e sui playoff ormai vicini.

Autore

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter