Un uomo di 72 anni è rimasto ferito nel primo pomeriggio di oggi durante un’escursione di scialpinismo, sotto il Rifugio Semenza, in comune di Tambre.
Attorno alle 14 la Centrale del 118 è stata allertata dopo che lo scialpinista, residente a San Vito al Tagliamento, è scivolato mentre si trovava in discesa con due amici. In quel tratto i tre stavano procedendo con gli sci in mano quando l’uomo ha perso l’equilibrio ed è ruzzolato per oltre 50 metri, fermandosi infine su un nevaio pianeggiante.
Individuato il punto dell’incidente, sul posto è intervenuto l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Dall’aeromobile sono stati verricellati un tecnico di elisoccorso e l’équipe medica. Dopo le prime cure – l’uomo presentava possibili traumi al costato e a un piede – l’eliambulanza è riuscita ad atterrare nelle vicinanze.
Lo sciatore è stato quindi immobilizzato e caricato in barella. I soccorritori lo hanno trasportato fino all’elicottero, che lo ha trasferito all’ospedale di Belluno per ulteriori accertamenti.












