Dopo il via libera emerso dal sopralluogo tecnico effettuato mercoledì, partiranno nel mese di aprile i lavori di ripristino e messa in sicurezza in località Col dei Boffat, in Valle di Seren. All’incontro sul posto hanno preso parte progettista, geologo e rappresentante della ditta esecutrice, che hanno confermato la fattibilità dell’intervento programmato dall’amministrazione comunale di Seren del Grappa.
L’opera si rende necessaria in seguito al grave evento alluvionale che tra il 5 e il 6 dicembre 2020 colpì il territorio, provocando numerosi smottamenti e frane. In particolare, il nubifragio generò uno smottamento che mosse una grande quantità di materiale fino a interessare la sede della strada comunale a ridosso dell’abitato di Pian dei Boffat, rendendo necessario un intervento strutturale di consolidamento e messa in sicurezza.
Il progetto esecutivo è stato curato dalla società Alpigeo di Belluno e ha l’obiettivo di risolvere definitivamente la problematica, prevenendo possibili futuri dissesti. I lavori prevedono innanzitutto il consolidamento del versante: la nicchia di frana verrà infatti riprofilata e stabilizzata al piede mediante speciali strutture ad “ombrello” ancorate nel terreno.
Una parte importante dell’intervento riguarderà inoltre la gestione delle acque sotterranee, tra le principali cause dell’instabilità del versante. Verranno intercettate e regimentate attraverso la posa di trincee drenanti, con successivo convogliamento in un nuovo canale realizzato con tecniche di ingegneria naturalistica e adeguatamente protetto dall’erosione.
Prevista anche la messa in sicurezza della viabilità: alla base del versante sarà ripulito il tombotto idraulico esistente, attualmente intasato, e verrà realizzato un nuovo pozzetto di raccolta collegato allo stesso, capace di intercettare eventuali futuri apporti di materiale e di proteggere la sede stradale.
L’intervento ha un valore complessivo di 170 mila euro: 140 mila euro derivano da fondi commissariali della Regione del Veneto, mentre 30 mila euro provengono dall’Unione Montana Feltrina attraverso i canoni idrici.
«Si tratta di un intervento molto importante per la sicurezza del territorio e per la tutela della viabilità di accesso alla località Col dei Boffat», sottolinea il sindaco di Seren del Grappa, Dario Scopel. «L’evento alluvionale del dicembre 2020 aveva creato una situazione di forte criticità e da allora abbiamo lavorato per arrivare a una soluzione definitiva. Grazie alla collaborazione con gli enti sovracomunali e al reperimento delle risorse necessarie possiamo ora intervenire in maniera strutturale».
«L’obiettivo – aggiunge il sindaco – è mettere in sicurezza il versante e allo stesso tempo prevenire situazioni analoghe in futuro, attraverso un sistema efficace di drenaggio delle acque e di gestione del materiale. È un lavoro atteso dalla comunità e rappresenta un passo concreto nella direzione della salvaguardia del territorio e dell’incolumità dei cittadini».











