“Sinfonia della Solidarietà”: la musica unisce la comunità di Primiero

L'appuntamento è sabato 11 aprile
7 Aprile 2026
238

Sabato 11 aprile l’Auditorium intercomunale di Primiero ospiterà un evento speciale che promette di coniugare arte, cultura e solidarietà. La protagonista sarà l’Orchestra della Speranza con il concerto “Sinfonia della Solidarietà”, un’occasione per vivere la musica come linguaggio universale di vicinanza e partecipazione.

L’evento, della durata di circa due ore, rappresenta un momento di incontro tra musica, istituzioni e volontariato del territorio. L’ingresso è libero e gratuito, e l’intero ricavato raccolto tramite le offerte del pubblico sarà devoluto integralmente a due associazioni locali: l’associazione di volontariato “La Formica” Odv e la cooperativa “Laboratorio Sociale” di Primiero, realtà impegnate quotidianamente in attività di inclusione e supporto alla comunità.

Alla serata parteciperanno le principali istituzioni del territorio: il presidente della Comunità di Valle del Primiero porterà i saluti anche a nome dei sindaci dei Comuni del territorio, insieme al vicepresidente di Fpb Cassa di Fassa Primiero Belluno e al presidente dell’Apt. Sarà coinvolta anche la Scuola musicale del Primiero, con un programma che alternerà momenti orchestrali, interventi delle associazioni beneficiarie e l’esibizione di un solista.

«Questo appuntamento rappresenta per noi molto più di un concerto», spiega il presidente dell’Orchestra della Speranza Aps, Walter Buso. «Da un lato c’è il valore musicale di una serata che riunisce artisti e giovani musicisti del territorio, dall’altro c’è la dimensione solidale che ne costituisce il cuore. Sinfonia della Solidarietà è l’occasione per dimostrare come la musica possa diventare strumento concreto di vicinanza e sostegno alla comunità».

Sul palco si esibirà un gruppo di circa 40 musicisti diretti dal maestro Luis Lanzarini, docente al Conservatorio di Castelfranco Veneto. Il repertorio spazierà dal pop al rock, dalle arie d’opera alla musica leggera, in un vero e proprio show che integra sonorità strumentali con immagini e performance visive di grande impatto.

«Quello di Primiero è un appuntamento di particolare rilievo, anche perché apre un progetto nuovo, che porterà la musica e i valori dell’Orchestra della Speranza in un percorso diffuso all’interno della provincia di Belluno con altre 3 o 4 date tra quest’anno e il 2027», aggiunge Angelo Paganin, coordinatore dell’organizzazione per il Cantiere della Provvidenza. «Dopo la bellissima esperienza sul palco del teatro di Belluno nel 2025, abbiamo pensato che questa musica e i suoi messaggi dovessero diventare un patrimonio condiviso; con i nostri partner di viaggio ci abbiamo creduto molto e i risultati, anche in fase di preparazione, sono estremamente positivi».

Grande soddisfazione è stata espressa anche dalle istituzioni locali. Bortolo Rattin, presidente della Comunità di Primiero, sottolinea il significato dell’iniziativa per l’intera Valle: “A nome di tutti i sindaci e delle amministrazioni comunali del Primiero desidero esprimere riconoscenza per un’iniziativa che unisce cultura, partecipazione e solidarietà. Eventi come questo rafforzano il senso di comunità e dimostrano quanto il nostro territorio sappia mobilitarsi per sostenere le realtà associative che svolgono un lavoro prezioso”.

Fondamentale per la realizzazione dell’evento è il sostegno di Fpb Cassa di Fassa Primiero Belluno, principale finanziatore. Maurizio Bonelli, vicepresidente dell’istituto di credito, evidenzia il valore dell’impegno della banca a favore del territorio: «Sostenere iniziative come Sinfonia della Solidarietà significa contribuire concretamente al benessere del territorio, valorizzando cultura, volontariato e partecipazione. È un impegno che portiamo avanti con convinzione, perché crediamo che il ruolo di un istituto di credito cooperativo sia anche quello di promuovere e rafforzare la coesione sociale. L’evento dell’11 aprile si inserisce inoltre in un programma più ampio, che vedrà nei prossimi mesi altri appuntamenti simili in diverse zone del nostro territorio, sempre con il supporto primario della Cassa».

L’invito alla partecipazione è esteso a tutta la cittadinanza. I posti saranno disponibili in ordine di arrivo fino a esaurimento.

Autore

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

il nuovo numero

Prima Pagina

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter

I video

Versione digitale

Iscriviti alla nostra newsletter