Belluno °C

lunedì 2 Febbraio 2026,

L’ufficio postale ha cambiato volto e funzioni

Adesso offre i servizi del Progetto Polis, offre anche un'area per servizi di ufficio a singoli e aziende

È attivo anche nell’Ufficio Postale di Cortina d’Ampezzo il progetto Polis, ideato da Poste Italiane per far diventare “Casa dei servizi digitali” gli Uffici Postali dei comuni con meno di 15mila abitanti. Grazie agli interventi di ristrutturazione completati nella sede di via Olimpia a Cortina, l’ufficio postale ha cambiato il suo tradizionale aspetto grazie anche alla realizzazione di uno sportello ribassato, utile per richiedere con comodità i servizi della pubblica amministrazione, oltre ai servizi e ai prodotti di Poste Italiane. Inoltre, l’intera sala che accoglie i clienti è stata rinnovata con nuovi arredi e colori e con una corsia in rilievo per i non vedenti.

Claudia Da Fies è la responsabile dell’ufficio postale, con lei lavorano tre colleghe. «Il nostro è già un lavoro di accompagnamento al digitale per molti clienti, che da noi apprendono il funzionamento di strumenti come le App o il conto on line, spiega la direttrice». Il progetto Polis promette di semplificare la vita dei cittadini: ad esempio una pratica burocratica a Belluno, che dista 60 chilometri, si potrà fare in ufficio postale, con considerevole risparmio di tempo, denaro ed emissioni inquinanti.

«Alle Poste di Cortina si possono già richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da Anpr (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), la banca dati unica del Ministero dell’Interno. Si possono avere direttamente allo sportello oppure in autonomia utilizzando il Totem installato nella sala al pubblico» spiega Da Fies. Sono inoltre disponibili i servizi Inps per i pensionati che possono chiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “Obis M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.

I locali dell’Ufficio Postale di Cortina sono tra i 250 “spazi per l’Italia” scelti da Poste Italiane in tutta Italia per dare vita alla più grande rete nazionale di spazi di lavoro condivisi dedicati ad aziende, organizzazioni e liberi professionisti. Il nuovo spazio, accanto all’ufficio postale di via Olimpia, dotato di parcheggio, dispone di 2 uffici privati per 2 e 4 persone ed un open space con 4 postazioni, oltre ad un’area break. “Spazi per l’Italia” include tutti i servizi: arredi degli uffici, connessione internet Wi-Fi, accesso a stampanti e scanner, pulizia e manutenzione, utenze e climatizzazione degli ambienti: per informazioni e prenotazioni si può scrivere a spaziperlitalia@posteitaliane.it.

Il progetto Polis è finanziato con i fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al Pnnr e permetterà entro il 2026 a Poste Italiane di dare un nuovo volto ai 7.000 Uffici Postali dei piccoli centri in Italia di cui 939 in Veneto (su un totale di 1032). In provincia di Belluno il progetto Polis coinvolgerà 58 comuni (su 60), portando nuovi servizi a poco meno di 150mila residenti.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *