La giunta regionale del Veneto ha approvato una delibera che porta a due milioni di euro i fondi a disposizione per sostenere l’avvio delle Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer).
Il bando ha ottenuto un grande successo, come testimoniano le 185 domande ricevute, per questo è stato deciso di raddoppiare la dotazione finanziaria. L’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere la creazione e lo sviluppo delle nuove Comunità energetiche rinnovabili attraverso il finanziamento dell’analisi preliminare e la costituzione di Cer. La Regione crede fortemente in questi strumenti e continuerà a sostenere la loro costituzione con tutte le risorse e i mezzi a disposizione, si legge nella nota diffusa da Venezia.
La gestione amministrativa del bando è affidata ad Avepa. Il bando fa parte dell’Azione 2.2.1 “Comunità Energetiche” del Pr Veneto Fesr 2021-2027 che ha una dotazione totale di 10 milioni di euro e prevede di sostenere, oltre alle spese di fattibilità e costituzione, anche quelle per la realizzazione degli impianti di produzione di energia rinnovabile solare e sistemi di gestione energetica, in complementarietà con le missioni M2C2 e M2C3 del Pnrr.
La Regione si è posta l’obiettivo di avere una sessantina di Cer attive in Veneto entro il 2029, ma l’obiettivo potrebbe essere centrato già nel 2025.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
