Belluno °C

lunedì 2 Febbraio 2026,

Lavaredo Ultra Trail recluta Alex Honnold e Tommy Caldwell

I due forti alpinisti americani saranno in gara tra il 26 e il 30 giugno

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by Utmb è di rischiamo perfino negli Usa: si sono iscritti Alex Honnold e Tommy Caldwell, due atleti che sono “leggende” dell’arrampicata. Entrambi saranno a Cortina per correre su due distanze diverse, la 50 km per Honnold e la 10 km per Caldwell, nel lungo weekend che dal 26 al 30 giugno ospiterà anche la corsa regina, la 120 km, la 80 km con partenza quest’anno dall’Alta Badia, e la 20 km.

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by Utmb è una delle competizioni di corsa in montagna più prestigiose al mondo: quest’anno saranno ben 6.000 i partecipanti, selezionati tra i 14.300 preiscritti. È anche il più importante appuntamento della stagione estiva, capace di riempire le strutture di ospitalità di Cortina d’Ampezzo – dove si registra il tutto esaurito – ma anche della Valle del Boite, della Val d’Ansiei, fino alla Val Pusteria.

Alex Honnold affronterà dunque i 50 km e 2600 metri di dislivello della Lavaredo 50K, una combinazione di sentieri tecnici, ripide salite e discese attraverso alcuni dei paesaggi più spettacolari delle Dolomiti. Già da qualche anno Honnold ha scoperto questa nuova passione, una nuova sfida con sé stesso che mette alla prova la resistenza. E in questa sua nuova impresa non poteva non coinvolgere il suo compagno di record e scorribande in parete, Tommy Caldwell, con il quale lo scorso settembre ha chiuso l’avventura in Alaska: due mesi in bicicletta o con mezzi non motorizzati per promuovere le avventure sostenibili. Caldwell è l’autore di una delle imprese memorabili nella storia dell’arrampicata: nel 2015 ha “liberato” la big wall più famosa e difficile al mondo, la Dawn Wall, insieme a Kevin Jorgeson, una lunga storia di preparazione e sfide che ha raccontato in una delle puntate di Climbing Sparkling Moments, il podcast firmato La Sportiva.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *