Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Cammina il progetto «Belluno Destinazione Accogliente»

Questa mattina al Museo Fulcis di Belluno è stato fatto il punto sull’iniziativa che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio in vista dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026.

Questa mattina a Palazzo Fulcis, sede del Museo Civico di Belluno, è stato organizzato un incontro con i soggetti coinvolti nel progetto regionale «Belluno Destinazione Accogliente» che, di concerto con la Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi, è stato inserito nel piano di programmazione «Veneto in Action», il programma di azioni a regia regionale concepito con l’obiettivo di valorizzare il territorio in vista dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026.

Obiettivo dell’appuntamento quello di divulgare localmente gli esiti e condividere con il territorio le prospettive future del progetto «Belluno Destinazione Accogliente» che è iniziato con un primo focus su Cortina d’Ampezzo (2022-23), inteso come luogo chiave dei Giochi, per poi arrivare alla città di Belluno (2023-24), particolarmente strategica in quanto riconosciuta come punto nevralgico di interesse durante le Olimpiadi, hub dell’accoglienza per la Regione del Veneto, porta del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, nonché capoluogo di provincia.

A Belluno gli incontri con i principali interlocutori dell’offerta turistica (Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Associazioni di categoria, Enti e Associazioni culturali, Rappresentanti delle professioni turistiche, Consorzio Belluno Centro, Consorzio Dolomiti Prealpi, Proloco, Associazioni e organizzatori di eventi in città) sono iniziati in autunno. Dopo una fase di confronto e raccolta dati si è scelto di lavorare sul target famiglia, per il quale la città di Belluno ha già elementi di attrattività, e sui valori di autenticità, accessibilità e connessione
presenti nella Carta dell’Accoglienza (https://www.regione.veneto.it/web/turismo/carta-dellaccoglienza-e-dellospitalita).

Il lavoro è poi proseguito con gli interlocutori che hanno dato la loro disponibilità a sviluppare azioni tangibili che sono state raccontate durante l’incontro odierno che è l’inizio di un lavoro finalizzato a costruire un nuovo paradigma dell’accoglienza, che ponga le basi per un’offerta turistica strutturalmente di qualità, non più basata solo su eccellenze, servizi, prezzi e comunicazione, bensì su un nuovo modus vivendi delle persone che risiedono nelle comunità ospitanti (operatori e non).

Oggi la Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi ha presentato anche la nuova pagina web “Belluno, welcome kids” all’interno del proprio sito web di destinazione, ora pronta a veicolare l’aggregazione (integrata al DMS regionale) dell’offerta turistica della città di Belluno rivolta alle famiglie con bambini. L’architettura della pagina e i contenuti sono stati creati grazie a un attento lavoro del Consorzio Dolomiti Prealpi. Sull’area del sito dedicata al progetto sono visibili al turista gli eventi, i punti di interesse, le attività economiche coinvolte, con le proposte ad hoc per famiglie con bambini che via via verranno caricate (https://www.visitdolomitibellunesi.com/it/cosa-fare/belluno-in-famiglia).

«Belluno Destinazione Accogliente» è stato promosso dalla Direzione Turismo della Regione Veneto, dalla Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi, dalla Camera di commercio e dal Comune di Belluno, con il supporto tecnico di Just Good Tourism, l’azienda incaricata di seguire e finalizzare il progetto, particolarmente sensibile ai temi di responsabilità, etica e sostenibilità.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

  • In un periodo storico segnato dalla denatalità e dal drastico calo dei matrimoni, è profezia sviluppare un turismo incentrato sulle famiglie con bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *