Bisognerà mettersi d’accordo, su cosa significhi «più vivibile». Oppure, semplicemente, si può scegliere in base ai propri gusti. Al dunque: vi pesa molto il fatto che nel 2023 Belluno ha avuto 66 giorni di gelo (quelli in cui la temperatura minima scende sotto 0°C) mentre a Treviso sono stati soltanto 20? Certo, può essere una buona ragione per trasferirsi sotto il Fadalto.
Però potremmo rilanciare con la nebbia: nel 2023 a Belluno 0 (zero) giornate di nebbia, a Padova 77 a Treviso 80, 80 anche a Venezia.
E vogliamo buttarla sul caldo? Le notti tropicali, caldissime e molto umide, in tutto l’anno scorso a Belluno sono state 16, a Padova 66, a Treviso 59, a Rovigo addirittura 77, a Trento 33, a Bolzano 38. Nel 2023 Belluno è stata colpita da 14 ondate di calore (serie di quattro giorni consecutivi in cui la media giornaliera della temperatura supera la media calcolata nell’arco di 24 anni), Padova 43, Treviso 35, Trento 47.

Sì ma Belluno «piove sempre», lo dicono tutti. E invece non è neanche vero, siamo noi bellunesi a lamentarcene molto più degli altri, ma i numeri sono questi: Belluno nel 2023 ha segnato 91 giorni di pioggia, ma Treviso 80 che non è poi molto di meno, Udine più di Belluno con 96 giorni sott’acqua.

Tutti questi numeri interessanti li ricaviamo dall’«Indice di vivibilità climatica» realizzato e pubblicato dal Corriere della Sera, con riferimento ai dati meteo del 2023. Un risultato che suggerisce il titolo nazionale: Imperia vince la classifica delle città capoluogo dove si vive meglio. Belluno si colloca al 29° posto su 108 città italiane principali, nel Veneto è battuta da Verona al 27° posto, Venezia ci insegue al 35° posto e poi, molto sotto, vengono le altre venete, male o molto male: la nostra vicina Treviso 81° posto, Rovigo al 63°, Padova 84° Vicenza 66°. Tra i capoluoghi confinanti con Belluno ma fuori Veneto troviamo in migliore posizione Trento, 20°, molto male le altre: Bolzano 72° posto in classifica, Udine 67°, Pordenone 54°. Fatica!
I grafici di questa pagina sono frutto della rielaborazione dei dati realizzata dall’Amico del Popolo. Ci sono anche altri parametri, che non abbiamo inserito nei nostri grafici per non renderli troppo “pesanti”: l’indice delle piogge intense segna 12 giorni a Belluno ma Treviso è messa peggio (13 giorni) e così Bolzano (14), Pordenone (14), Udine (21 giorni). Per quanto riguarda l’escursione termica, Belluno segna 9°C come dato medio e solo Venezia fa meglio (8°C), Treviso, Rovigo e Pordenone sono messi come Belluno, le altre città hanno 10°C di escursione termica eccetto Bolzano che ha 12°. E c’è anche l’indice del caldo estremo, che si riferisce al numero di giorni con temperatura massima superiore a 35°C): 0 giorni così a Belluno e a Venezia, ben 9 giorni estremi a Padova, 3 a Treviso, 8 a Rovigo e a 8 Bolzano.
L’Indice di vivibilità è stato realizzato dal Corriere della Sera in collaborazione con ilMeteo.it, che ha messo a confronto le proprie serie storiche lunghe 24 anni e ricche di dati aggiornati ora per ora: in tutto fa 380 milioni di dati, messi su una griglia di 17 parametri.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

2 commenti
Tomaso Pettazzi
Bell’articolo Guglielmi! C’è da sperare che abbia lo sesso risalto, in positivo, di quello del Sole 24 Ore dello scorso marzo sull’indice del clima delle città italiane che ci poneva in fondo alla classifica.
redazione
Grazie. Abbiamo anche cose da valorizzare, no? Un caro saluto.