Belluno °C

sabato 31 Gennaio 2026,

Studenti bellunesi premiati a Vicenza

Il loro prototipo è stato giudicato il migliore tra quelli presentati dalle 50 squadre che hanno partecipato all’evento che celebra l’eccellenza della formazione delle 13 sedi dell’Its Academy Meccatronico Veneto.

Oltre 650 ragazzi provenienti dalle 13 sedi degli ITS Academy Meccatronico Veneto, 50 progetti in gara, 7 relatori sul palco del Teatro Comunale di Vicenza: questi, in sintesi, i numeri della seconda edizione dell’evento «Passione Meccatronica» che ha visto come protagonisti gli studenti iscritti al primo e secondo anno dei percorsi di Automazione e sistemi meccatronici, Innovazione di processi e prodotti meccanici, Informatica nell’industria 4.0. Assieme a loro docenti, imprenditori e rappresentanti di enti e istituzioni.

Momento clou dell’intera giornata l’IT’S Team Contest che ha visto in competizione 50 squadre che hanno esposto i loro prototipi e che si sono contesi il premio per il miglior Teamworking. Una valutazione fatta da docenti, tecnici e imprenditori che si è basata sui criteri di originalità e innovazione, fattibilità, utilità, sostenibilità e accuratezza e completezza nella presentazione del prototipo.

La vittoria è andata alla sede di Belluno per il prototipo “Ausilium”, che consiste nella movimentazione di una carrozzina elettrica con spostamento del busto e della testa; al secondo posto la sede vicentina Automazione e Industria 4.0 con “City Vibes”, prototipo volto a monitorare il traffico stradale nelle zone urbane regolando l’intensità luminosa dei lampioni; terzo posto alla sede di Conegliano per il “Water Fire Guard”, sistema antincendio “intelligente”.

A delineare il “futuro possibile” agli studenti, la cui percentuale di occupabilità una volta diplomati è del 99%, sono state le testimonianze di cinque loro ex colleghi, giovani tecnici meccatronici, oggi affermati professionisti in altrettante aziende che hanno illustrato ai ragazzi le loro esperienze, dallo studio all’ingresso nell’impresa.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *