La Famiglia Emigranti ed ex Emigranti del Cadore, con il patrocinio del Comune di Pieve di Cadore, dell’Associazione Bellunesi nel Mondo e dell’Associazione Veneti nel Mondo, organizza una serata a ingresso libero dal titolo «L’America di quaggiù. L’Emigrazione veneta in Sardegna tra le due Guerre». L’evento si terrà giovedì 1 agosto alle ore 18.30 nella sala consiliare del Comune di Pieve di Cadore.
La serata sarà introdotta dai saluti delle autorità locali che sottolineeranno l’importanza storica e culturale dell’emigrazione veneta. Seguirà un’introduzione e la proiezione di un video della Regione Veneto, curata da Alberto Medda Costella, esperto e studioso del fenomeno migratorio, che guiderà il pubblico in un viaggio attraverso la storia dell’emigrazione veneta in Sardegna, focalizzandosi sul periodo tra le due guerre mondiali quando molti veneti cercarono nuove opportunità e una vita migliore lontano dalla loro terra natale.
La serata offrirà un’opportunità unica per riflettere sulle esperienze degli emigranti veneti, confrontando le sfide e le opportunità incontrate in Sardegna. La proiezione del video della Regione Veneto arricchirà la serata con immagini e testimonianze che renderanno ancora più viva la narrazione di questo importante fenomeno storico.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
