Sabato 3 agosto a partire dalle 10.30 il Centro minerario di Valle Imperina, in comune di Rivamonte Agordino, ospiterà un incontro organizzato da Legambiente Veneto per discutere le prospettive di sviluppo turistico sostenibile nelle aree montane, in un contesto di cambiamento climatico. L’evento proporrà un confronto su come le destinazioni turistiche a media e bassa quota possano mantenere e accrescere la loro attrattività per residenti e visitatori nonostante la diminuzione del manto nevoso.
L’incontro è parte del progetto Interreg Alpine Space «Beyond Snow», attivo in sei Paesi europei e supportato da 13 partner internazionali, tra cui Legambiente. Il progetto si pone l’obiettivo di aiutare le località turistiche montane a ridurre la propria dipendenza dalla neve, esplorando nuove modalità di sviluppo turistico. Durante l’evento, verranno consegnate le Bandiere Verdi 2024, riconoscimento attribuito da Legambiente alle migliori iniziative di sostenibilità ambientale, culturale ed educativa nel contesto alpino, selezionate attraverso il report annuale «Carovana delle Alpi».
Interverranno Luigi Lazzaro presidente di Legambiente Veneto, Lorena Giacon presidente dell’associazione La Calantina Aps, Paolo Galeano coordinatore regionale di Avviso Pubblico, Francesca Angelelli del Gruppo archeologico Cadorino, Maurizio Troi dell’Ufficio Turistico di Colle Santa Lucia ed Ennio Vigne presidente del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
L’evento sarà arricchito dalla partecipazione dei volontari del “campo” di Legambiente Veneto, realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. I volontari condivideranno le esperienze e i risultati ottenuti durante le attività svolte, in linea con l’obiettivo comune di promuovere la conoscenza, la cura e la tutela dell’ambiente naturale e della biodiversità, favorendo la cultura del turismo sostenibile.
In seguito, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare i forni fusori del Centro minerario di Valle Imperina, sito di rilevanza storica europea per l’estrazione di materie prime minerali. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, Legambiente proporrà un’escursione storico-naturalistica lungo la Via degli Ospizi, antica via di transito utilizzata per secoli da mercanti e pellegrini, accompagnati da una guida Cai.
La partecipazione è aperta al pubblico previa iscrizione, scrivendo a veneto@legambienteveneto.it.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
