Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Cosa fare in caso di emergenza? Il vademecum distribuito nelle case

L'assessora alla Protezione Civile De Bona: «L'informazione è la prima componente della formazione per essere pronti»

Cosa fare in caso di emergenza? Il Comune di Longarone per far sì che la risposta giusta arrivi a più persone possibili, ha deciso di distribuire il Piano comunale di Protezione Civile direttamente nelle case dei cittadini. Si tratta di un vademecum con alcune indicazioni pratiche e concrete, prodotto dall’amministrazione comunale. E in queste settimane è in distribuzione insieme al notiziario comunale 2025.

Il vademecum è suddiviso in alcuni capitoli, corrispondenti alle tipologie di rischio: cosa fare prima, durante e dopo in caso di alluvione, di frane, di incendio, di terremoto, di venti e di temporali. C’è poi la definizione dei rischi principali, con il “semaforo” dei livelli di pericolo, dal verde (basso) al rosso (molto alto). Un capitolo riporta i principali numeri di emergenza (112, 113, 115 e 118) e c’è anche il Qr Code con cui scaricare il Piano dettagliato di Protezione Civile.

«Il Comune di Longarone ha attivato un numero diretto da utilizzare in caso di emergenza di Protezione Civile: lo 0437 575848», spiega l’assessora alle Protezione Civile Elena De Bona. «Per rimanere sempre aggiornati, c’è poi l’App Municipium. Il sistema di Protezione Civile funziona se ognuno fa la sua parte. Quindi l’informazione è la prima componente della formazione per essere pronti». 

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *