Amici delle scuole in rete è un’associazione non a scopo di lucro iscritta al registro delle Aps, cioè delle associazioni a promozione sociale. Nacque circa tre anni fa e fu ideata dal professor Franco Chemello per dare anche agli adulti l’opportunità di approfondire alcune tematiche tramite incontri e viaggi di formazione, possibilità che fino a quel momento era riservata ai soli studenti. Amici delle scuole in rete è composta da adulti – ex alunni, genitori, docenti ed ex docenti – che si propongono, oltre ad essere di supporto alle Scuole in rete, di diffondere pace, solidarietà e informazione con una serie di progetti aperti a tutti i maggiorenni.
L’iniziativa che viene ora proposta consiste in un viaggio di sette giorni sulle tematiche della legalità, un «Viaggio alla ricerca di un futuro fra immensi tesori, ecomafie e archeomafie», come recita il titolo. Tema cardine sarà anche il confronto fra l’incommensurabile patrimonio culturale italiano e l’illegalità che ce ne priva. L’accompagnatore principale sarà Giancarlo Garna, archeologo dell’anno 2017 per la rivista Archeomafie. Ci sarà inoltre la partecipazione di Mario Grimaldi, docente di archeologia, Lidia Vignola, autrice del libro «La memoria del fuoco», e Lara Cossalter, archeologa, al fine di avere informazioni di prima mano da persone esperte nel settore.
Il programma del viaggio, che si svolgerà da lunedì 28 ottobre a domenica 3 novembre 2019, prevede in particolare la visita di ESA-ESRIN Agenzia Spaziale Italiana, Museo Archeologico di Napoli, Pompei, Paestum, Matera, Castel del Monte e San Leo.
Prima della partenza vi saranno alcuni incontri gratuiti aperti alla cittadinanza sui temi oggetto del viaggio. È consigliata la presenza dei partecipanti al viaggio per una miglior riuscita dello stesso.
Le iscrizioni sono aperte a tutti i maggiorenni. Il programma completo e il modulo per le iscrizioni sono disponibili sul sito www.studentibelluno.it
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/



