Belluno °C

domenica 14 Dicembre 2025,

Il bene Fai di Fontana Secca “approda” al Teatro alla Scala di Milano

In occasione del XXIX convegno nazionale del Fondo Ambiente Italiano (foto di Isabella Pilo)

Il Feltrino sul palcoscenico nazionale del Fondo Ambiente Italiano. Precisamente con le malghe di Fontana Secca di Quero, in comune di Setteville. A parlarne è stato proprio il sindaco, Bruno Zanolla, oggi (sabato 8 febbraio) a Milano, in occasione del XXIX convegno nazionale del Fai al Teatro alla Scala, in cui sono stati celebrati i cinquant’anni della Fondazione.

Monte Fontana Secca è un’area di grande valore naturalistico e anche particolarmente importante dal punto di vista storico, in quanto è stata lo scenario di una battaglia della prima guerra mondiale: il 21 novembre del 1917 si consumò così lo scontro in cui persero la vita cinquecento giovani italiani, lungo quella via che è stata poi denominata Alta via degli Eroi. L’area è stata donata al Fai e quest’anno si terrà l’inaugurazione del bene che comprende le malghe di Fontana Secca.

«Il Feltrino è salito sul palco del più grande evento del Fai degli ultimi cinquant’anni», sottolinea Isabella Pilo, capogruppo del Fondo Ambiente Italiano di Feltre. «Si è trattato dunque di una ricorrenza molto speciale, durante la quale è stato sottolineato l’impegno del Fai nella valorizzazione del patrimonio culturale, nella tutela dell’ambiente e nella promozione del turismo consapevole. Alla Scala c’era una platea di oltre mille partecipanti: delegati e volontari del Fai da tutta Italia».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *