Il Premio Auronzo torna e verrà assegnato domani, sabato 31 agosto, a Lino Zani e Massimiliano Ossini, i due conduttori del programma di Rai Uno “Linea Bianca”. Il riconoscimento, ideato nel 1947 dal giovane pittore auronzano Bruno Piasentini appoggiato da Giuseppe Cesetti, maestro all’Accademia di Venezia, e poi istituito dal Comune di Auronzo di Cadore, ha avvicinato figure straordinarie della cultura italiana dell’epoca nelle Dolomiti tra vette, boschi e lago sotto le Tre Cime di Lavaredo.
Il Comune di Auronzo e il Consorzio Turistico hanno voluto nel 2007 riportare in auge questo premio molto ambito all’epoca, riproponendolo e conferendolo a giornalisti o personalità del mondo della cultura che hanno contribuito, con la loro attività, a promuovere il territorio della Val D’Ansiei. Tra i premiati, dal 2007 al 2011, con il merito di aver contribuito a far conoscere il territorio di Auronzo e Misurina: i giornalisti Auro Bulbarelli e Giuseppe Casagrande, il musicista Pino Donaggio, l’Associazione Bellunesi nel Mondo, il maestro Giusto Pio, il giornalista Walter Musizza.

Dopo una pausa in cui l’amministrazione comunale ha posto nel dimenticatoio il Premio, si è deciso di riproporlo annualmente, iniziando proprio dall’anno in corso con il suo conferimento ai due conduttori Zani e Ossini. Sabato 31 agosto, alle 21 al teatro Kursaal, all’interno della rassegna “Tre Cime Trek Festival”, il sindaco Tatiana Pais Becher consegnerà il riconoscimento ai due amici delle Dolomiti, che con Auronzo e le sue montagne nutrono un particolare rapporto di amicizia: oltre ad avere girato ben due puntate della trasmissione “Linea Bianca” ad Auronzo Zani, che è stato la guida di Papa Wojtyla sulle Alpi, l’anno scorso ha presentato il volume sul Papa “Era Buono, era Santo”, mentre Ossini, al quale è stato conferito anche il Pelmo d’Oro, ha girato ben una decina di servizi per la trasmissione di RaiUno “Uno Mattina” dedicandoli alla Val D’Ansiei e dando voce a varie realtà auronzane e alle sue montagne. Tra questi ricordiamo i servizi con il Soccorso Alpino di Auronzo, con le Guide Alpine Tre Cime, con Auronzo d’Inverno, con il Cai, con l’Ente Cooperativo di Mutuo Soccorso a Malga Maraia, con il direttore medico dell’Istituto Pio XII.
«Con grande professionalità e amore per la montagna tu e Lino avete contribuito a raccontare il nostro territorio al grande pubblico televisivo, sia con la trasmissione “Linea Bianca” sia con i servizi di “Uno Mattina”», si legge nella motivazione con cui il sindaco assegna il Premio a Ossini. «Con un linguaggio semplice e mai banale avete saputo descrivere le problematiche del vivere in montagna 365 giorni all’anno, accendendo le coscienze sui valori della sostenibilità, del rispetto per l’ambiente, dell’assunzione di ognuno di noi del senso di responsabilità al fine di conservare il Patrimonio dolomitico intatto per le generazioni future».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
