Domenica 2 marzo si rinnova l’appuntamento con la Zinghenesta, la tradizionale festa in maschera organizzata dal Comitato La Zinghenesta. La manifestazione, che ha ripreso vita negli ultimi anni, animerà la Valle del Biois con una giornata di eventi dedicati a sfilate, musica e tradizioni locali.
Il programma prevede l’inizio della sfilata alle 9 del mattino da Falcade, con passaggio per Caviola e arrivo a Canale d’Agordo intorno a mezzogiorno, nella piazzetta di Tancon, di fronte alla Casa delle Regole. Qui avrà luogo uno dei momenti più attesi: la rivelazione della Zinghenesta, la giovane considerata la più bella del paese.
Dopo la pausa pranzo, la festa riprenderà alle 14.30 con la sfilata della Zinghenesta e del suo seguito lungo il percorso che attraversa Piazzetta Tancon, Via Lotta, Via Sommavilla, Via Xaiz, Via XX Agosto e si conclude in Piazza Papa Luciani. Alle 15 inizierà il tradizionale “Ballo della Zinghenesta”, seguito, alle 15.20, dal processo al Carnevale. La giornata proseguirà con il concorso per la maschera più bella, previsto per le 16.
Parallelamente, dalle 9.30, in Piazza Papa Luciani si terrà “Arte in Piazza”, una rassegna di scultura che vedrà protagonisti gli artisti mascherai Tita Bressan, Dario Stragà ed Ennio De Bona. Sarà inoltre possibile visitare la Casa delle Regole con visite guidate disponibili dalle 12.30 alle 14.30.
L’evento fa parte del circuito “Carnevai de le val. Le mascherate tradizionali delle Dolomiti Agordine”, iniziativa che unisce le celebrazioni carnevalesche di Canale d’Agordo, Rivamonte Agordino, Rocca Pietore e Selva di Cadore.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
